Mercato degli uffici a Berlino: le superfici sfitte aumentano, gli affitti esplodono – e adesso?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 il mercato degli uffici di Berlino registrerà un aumento delle superfici sfitte e un raddoppio degli affitti. Sono richiesti spazi moderni e design flessibili.

Mercato degli uffici a Berlino: le superfici sfitte aumentano, gli affitti esplodono – e adesso?

Nel primo trimestre del 2025 il mercato degli immobili adibiti a uffici a Berlino presenterà una situazione più tesa. La percentuale di superfici sfitte per uffici è aumentata al 7,7%, un aumento significativo rispetto agli 882.200 metri quadrati sfitti all'inizio del 2023. Attualmente sono disponibili 1.820.100 metri quadrati di superfici ad uso ufficio, il che sottolinea la necessità di concetti spaziali innovativi per attirare gli inquilini. Forte Moz.de Particolarmente elevata è la quota di superfici sfitte in posizioni privilegiate come Potsdamer Platz, che sfiora il 15%, mentre Südkreuz è una località attraente con solo l'1,7% di superfici sfitte.

Gli affitti prime a Berlino hanno registrato un notevole sviluppo negli ultimi anni. Nelle località più importanti si passa da 24,30 euro al metro quadrato dieci anni fa a 47,50 euro all'inizio del 2025. A Potsdamer Platz e Leipziger Platz si paga fino a 49 euro al metro quadrato. La domanda si concentra sempre più su spazi moderni e ubicazioni di prima classe all’interno dell’anello della S-Bahn Engel & Völkers.

Cambiamenti nel mercato

L’incertezza economica ha portato ad un comportamento locativo in cui molte aziende affittano i propri spazi al di sotto del valore di mercato perché non vi è crescita del personale. Gli inquilini desiderano uffici che vadano oltre i vantaggi del lavoro da casa. Elementi importanti sono le aree relax, le poltrone massaggianti e le terrazze sul tetto per ottenere una maggiore attrattiva. Inoltre, è stato riscontrato che i materiali presenti negli uffici svolgono un ruolo importante nel ridurre le assenze per malattia.

La realizzazione del progetto “Spandauer Ufer” presso la stazione ferroviaria ICE di Berlino-Spandau sarà completata entro il 2029/2030. Questo progetto comprende una torre per uffici di 20 piani che fornirà uffici flessibili, comprese aule e attività ricreative come il minigolf. Questi nuovi uffici devono soddisfare i crescenti requisiti di attrezzature e sostenibilità per rimanere attraenti.

Prospettive di stabilità

Nonostante le sfide attuali, per il 2025 si prevede una stabilizzazione del mercato delle superfici a uso ufficio a Berlino Engel & Völkers Si prevede che il livello degli affitti continuerà a crescere moderatamente, mentre il tasso di sfitti aumenterà più lentamente. Ci sono richieste di inquilini per superfici superiori a 3.000 metri quadrati, ma decisioni esitanti a causa della situazione economica potrebbero pesare sul mercato.

In sintesi, il mercato immobiliare degli uffici a Berlino rimane dinamico e deve affrontare la sfida di adattarsi alle nuove esigenze dei dipendenti, cercando al tempo stesso di ridurre i tassi di posti vacanti e di attrarre inquilini verso questi spazi per uffici innovativi.