China Real Estate: misura del governo per stabilizzare il settore e finanziare milioni di appartamenti non finiti
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, il governo cinese prevede di creare un elenco di 50 promotori immobiliari che potranno beneficiare di ulteriori opportunità di finanziamento. La misura mira a dare alle istituzioni finanziarie maggiore fiducia nei prestiti al settore in difficoltà. Si stima che siano necessari 446 miliardi di dollari per stabilizzare il settore e completare milioni di case non finite. Cina: non la prima lista bianca La prevista lista bianca sarebbe la misura di più ampia portata finora adottata per stabilizzare il settore immobiliare. Misure simili sono state adottate in passato, come la fornitura di nuove linee di credito agli sviluppatori che vale la pena preservare. Tuttavia, alcuni di quelli supportati all'epoca...

China Real Estate: misura del governo per stabilizzare il settore e finanziare milioni di appartamenti non finiti
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, il governo cinese prevede di creare un elenco di 50 promotori immobiliari che possono beneficiare di ulteriori opportunità di finanziamento. La misura mira a dare alle istituzioni finanziarie maggiore fiducia nei prestiti al settore in difficoltà. Si stima che siano necessari 446 miliardi di dollari per stabilizzare il settore e completare milioni di case non finite.
Cina: non la prima whitelist
La prevista lista bianca rappresenterebbe ad oggi la misura più ampia per stabilizzare il settore immobiliare. Misure simili sono state adottate in passato, come la fornitura di nuove linee di credito agli sviluppatori che vale la pena preservare. Tuttavia, alcune delle aziende allora sostenute si sono trovate successivamente in gravi difficoltà finanziarie. Il problema centrale è il calo dei prezzi immobiliari, che non scendevano così tanto dal 2015.
20 milioni di case non finite in Cina
Un problema particolarmente grave è rappresentato dal gran numero di appartamenti già pagati ma non ancora ultimati. Si stima che siano state vendute circa 20 milioni di unità ma non sono ancora pronte per essere occupate. Nomura Holdings stima che per completare queste unità sarebbero necessari circa 404 miliardi di euro. In Cina, i complessi vengono spesso costruiti solo dopo la vendita delle singole unità, con il risultato di un notevole surplus di appartamenti non finiti.
Le misure previste dal governo cinese potrebbero stabilizzare temporaneamente il settore immobiliare, ma rimane il problema dell'eccesso di unità non finite. A lungo termine potrebbero essere necessarie ulteriori misure per regolare la sovrapproduzione immobiliare in Cina e stabilizzare il settore in modo sostenibile.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de