Incendio sul tetto a Bielefeld: i vigili del fuoco utilizzano con successo nuovi mezzi di estinzione!
Il 2 giugno 2025 i vigili del fuoco di Bielefeld hanno verificato un incendio presso la G+K Immobilien. Sono state utilizzate le più recenti tecniche di estinzione.
Incendio sul tetto a Bielefeld: i vigili del fuoco utilizzano con successo nuovi mezzi di estinzione!
Lunedì sera, 2 giugno 2025, si è verificato un incendio nel parco industriale di Bielefeld-Süd, che ha rappresentato una sfida per i vigili del fuoco. I vigili del fuoco sono stati allertati alle 19:36. perché presso la G+K Immobilien GmbH & Co. KG è stato notato del fumo. Giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno scoperto una colonna di fumo e fiamme libere sotto la copertura del tetto.
I vigili del fuoco hanno utilizzato un nuovo dispositivo estinguente che era disponibile a Bielefeld da circa sei mesi. Questo speciale metodo di estinzione utilizzava la sabbia come agente tagliente nell'acqua di estinzione per tagliare un piccolo foro nel legno del tetto piano. Attraverso questo foro veniva spruzzata acqua estinguente per combattere sia il fuoco che i fumi. La piccola apertura ha impedito la penetrazione dell'ossigeno dall'esterno, il che ha supportato in modo determinante i lavori di estinzione.
Strategia di distribuzione efficace
Questa tecnica innovativa ha consentito di aprire e ispezionare ulteriori parti del tetto con una termocamera per garantire che l'incendio fosse sotto controllo. Dopo un'operazione durata circa un'ora, 40 servizi di emergenza della stazione centrale, della caserma dei vigili del fuoco sud e dei vigili del fuoco volontari di Sennestadt, Brackwede ed Eckhardtsheim sono riusciti a partire. Il capo delle operazioni ha stimato i danni causati in un importo di quattro cifre. Tuttavia, la causa esatta dell'incendio è rimasta poco chiara; Lunedì si sono svolti i lavori di copertura del tetto, presumibilmente senza fuoco aperto o smerigliatrice angolare.
La polizia criminale di Bielefeld (Kripo) ha ora chiamato un esperto dei vigili del fuoco per chiarire le cause dell'incendio. Un portavoce della polizia ha confermato che lunedì 2 giugno non c'erano informazioni concrete sulla causa dell'incendio o sull'entità dei danni. L’incidente ha presentato diverse sfide sia ai vigili del fuoco che agli investigatori.
Confronta con un altro incidente
Un incendio simile si è verificato il 31 agosto 2025 in Detmolder Strasse a Ubbedissen, dove più della metà di un magazzino di circa 100 x 15 metri era in fiamme. Fino a 150 vigili del fuoco hanno dovuto lavorare contemporaneamente sull'incendio e sul posto erano presenti in totale fino a 500 persone. Durante l'operazione si formarono nubi di fumo grigio-nere alte fino a 1.000 metri e visibili fino a Paderborn. La combustione di plastica, compresi cavi in fibra ottica e tubi vuoti, ha provocato lo sviluppo di un fumo intenso. Anche in questo caso i danni sono stati limitati grazie all'efficace intervento dei vigili del fuoco, in modo da evitare che le fiamme si propagassero ad altre aziende della zona industriale.
Nonostante il successo dei lavori di estinzione, l'azienda interessata, con sede a Ubbedissen, è rimasta in silenzio e non ha commentato gli effetti dell'incendio sui dipendenti o sull'azienda.
Per Bielefeld, l'ultimo incidente dimostra quanto possano essere importanti le tecniche di estinzione rivoluzionarie per la lotta agli incendi. Tuttavia, l'efficacia e la sicurezza sono sempre al centro delle indagini dopo tali eventi di incendio.
Ulteriori informazioni possono essere trovate nei rapporti di NW.de E Westfalen-Blatt.