La fine di un'era: il Rebstock” di Seengen chiude per sempre!
La leggendaria locanda “Rebstock” a Seengen chiude finalmente. I nuovi progetti edilizi prevedono due condomini.
La fine di un'era: il Rebstock” di Seengen chiude per sempre!
Il leggendario “Rebstock” a Seengen chiuderà finalmente. Forte Argovia Zeitung Il ristorante chiuderà per sempre i battenti il 7 luglio 2025, mentre la macelleria dovrebbe cessare l'attività alla fine di agosto 2025. Sono interessate complessivamente 17 posizioni a tempo pieno, di cui 10 nel ristorante e 7 nella macelleria. La chiusura fa seguito alla decisione di abbandonare l'immobile per necessità di ristrutturazione.
L'edificio, che risale alla metà del XIX secolo, necessita di un disperato intervento di ristrutturazione e non soddisfa più le più recenti normative energetiche, nonché i requisiti per l'accesso dei disabili e la sicurezza antisismica. Inoltre i locali non sono adatti per un'attività di ristorazione contemporanea. Di conseguenza si è deciso di realizzare un complesso residenziale all'angolo tra Schulstrasse e Poststrasse sotto forma di due condomini con un totale di 30 appartamenti e circa 500 metri quadrati di superficie commerciale. Attualmente è in preparazione la domanda di costruzione per il progetto, il cui costo totale ammonta a circa 20 milioni di franchi.
Una lunga storia
La storia del “Rebstock” è profondamente radicata nella regione. Originariamente aperto nel 1855/56 come ristorante con panificio sotto il nome “Zum sharpen Eck”, nel 1878 il locale acquisì i diritti di osteria e venne ribattezzato “Zum Rebstock”. Dalla sua fondazione la locanda ha subito numerosi cambi di proprietà, l'ultimo alla fine del 2022 la nuova coppia Karina Wodrich e Nepomuk Graf ha rilevato il ristorante e la macelleria dalla dinastia Hauri, che gestiva la casa dal 1955.
L'era Hauri finirà dopo 801 mesi. La famiglia giustificò la vendita con la mancanza di interesse da parte della generazione successiva a subentrare. Durante la consegna Hans-Peter Hauri ha espresso la stanchezza dopo lunghe giornate di lavoro. Forte LBA L'azienda viene ora rilevata da Rolf Kasper (Kasper Holding AG) e Philipp Gloor (Terrial AG), che vogliono portare avanti la tradizione dell'azienda con nuovi dirigenti.
Il futuro della vite
Kasper considera il “Rebstock” un'istituzione importante per la regione e non intende apportare grandi modifiche all'attività. L'obiettivo è continuare a offrire agli ospiti un'esperienza piacevole, compresi i piatti che provengono dalla nostra macelleria. Il contratto di acquisto è già stato firmato e l'intera squadra verrà rilevata per far fronte alla crisi di personale aggravata dalla crisi Covid. Le posizioni dirigenziali dovranno essere occupate entro la metà del prossimo anno per garantire una transizione graduale.
Lo sviluppo previsto e la chiusura del “Rebstock” segnano una svolta nella regione, che porta con sé sia la perdita di un ristorante tradizionale sia la speranza di una nuova vita attraverso gli insediamenti all'angolo tra Schulstrasse e Poststrasse.