Il mercato immobiliare a Dubai rimane più richiesto che mai
Per molti Dubai è soprattutto una cosa: il lusso a perdita d'occhio. Dove oggi si può vedere uno skyline impressionante, i grattacieli più alti del mondo e altri progetti edilizi superlativi, fino agli anni '60 c'era per lo più solo sabbia e deserto. Con il ritiro della Gran Bretagna dalla regione del Golfo e il contemporaneo rafforzamento del boom petrolifero tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, iniziò la prima fase di intensa pianificazione urbana che gettò le basi per un ulteriore sviluppo. Oggi il mercato immobiliare di Dubai è uno dei più ambiti al mondo e vive ancora un vero e proprio boom. Come una monetina una dozzina...

Il mercato immobiliare a Dubai rimane più richiesto che mai
Per molti Dubai è soprattutto una cosa: il lusso a perdita d'occhio. Dove oggi si può vedere uno skyline impressionante, i grattacieli più alti del mondo e altri progetti edilizi superlativi, fino agli anni '60 c'era per lo più solo sabbia e deserto. Con il ritiro della Gran Bretagna dalla regione del Golfo e il contemporaneo rafforzamento del boom petrolifero tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, iniziò la prima fase di intensa pianificazione urbana che gettò le basi per un ulteriore sviluppo. Oggi il mercato immobiliare di Dubai è uno dei più ambiti al mondo e vive ancora un vero e proprio boom.
Una monetina una dozzina: progetti immobiliari superlativi
Il primo boom edilizio a Dubai è iniziato intorno agli anni 2000 e ha portato alla luce giganteschi progetti edilizi. Il Burj Al Arab è stato completato nel 1999, seguito 11 anni dopo dal Burj Khalifa, ad oggi l'edificio più alto del mondo. Allo stesso tempo, l’emirato sul Golfo Persico si aprì al turismo, il che portò ad altri grandi progetti immobiliari. Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, al potere dal 2006, ha svolto un ruolo chiave nell'ulteriore sviluppo e ha reso Dubai una vera calamita turistica e un hotspot internazionale per il settore immobiliare.
Oggi il mercato immobiliare a Dubai è caratterizzato da un'impressionante diversità: dai lussuosi complessi residenziali alle ville con vista sul mare fino agli esclusivi loft e appartamenti sopra i tetti della città, ce n'è per tutti i gusti. E la richiesta è grande. Essendo un centro commerciale internazionale, l'emirato attira nuovi investitori e residenti internazionali anno dopo anno.
Andamento dei prezzi degli immobili a Dubai
Il mercato immobiliare di Dubai ha subito una breve flessione nel 2008 in seguito alla crisi finanziaria globale. Ciò ha portato per un breve periodo ad un forte calo dei prezzi degli immobili e numerosi progetti di costruzione sono stati bloccati. Tuttavia, Dubai si è ripresa in tempi relativamente brevi da questa crisi e da allora i prezzi degli immobili hanno conosciuto un’unica direzione: verso l’alto. Le zone residenziali più popolari includono Palm Jumeirah, Dubai Marina, Creec Harbour e ovviamente Downtown Dubai. Ma anche le zone residenziali alla periferia della città godono di una crescente popolarità tra i clienti facoltosi di tutto il mondo: anche i tedeschi scoprono sempre più Dubai da soli e scelgono una casa principale o secondaria.
Tuttavia, l'acquisto di una proprietà a Dubai non richiede solo un capitale adeguato, ma soprattutto la comprensione delle condizioni del mercato locale. È quindi consigliabile avvalersi di un broker esperto che conosca Dubai e che parli arabo, ad esempio il broker tedesco Canaletto Sky Immobiliarecontattare e chiedere una consulenza adeguata.
Conclusione
Il mercato immobiliare di Dubai rimane molto redditizio per gli investitori e gli acquirenti privati che cercano proprietà interessanti nel Golfo Persico. Si può presumere che nei prossimi anni i prezzi degli immobili continueranno a salire e che l'emirato rimarrà una località ambita per le aziende che operano a livello internazionale.