Calo dei prezzi delle case in Germania: come gli esperti finanziari valutano la situazione attuale.
Secondo il rapporto di www.faz.net, il calo dei prezzi immobiliari tedeschi continua, come mostrano nuovi dati. Nel quarto trimestre del 2023, l’Associazione delle banche tedesche di titoli fondiari ha registrato un calo medio dei prezzi del 7,2% su base annua. Ciò rappresenta un ulteriore calo del 2,2% rispetto al trimestre precedente. Rispetto al picco della primavera 2022, i prezzi degli immobili hanno registrato un calo del 10%. "Un'inversione di tendenza dei prezzi immobiliari, spesso oggetto di speculazione pubblica, non è ancora prevedibile", afferma il direttore dell'associazione Jens Tolckmitt. Gli immobili residenziali e commerciali continuano a vedere cali dei prezzi. Nel corso dell'anno il calo dei prezzi degli immobili residenziali a Monaco è stato del 6,3...

Calo dei prezzi delle case in Germania: come gli esperti finanziari valutano la situazione attuale.
Secondo il rapporto di www.faz.net, il calo dei prezzi immobiliari tedeschi continua, come mostrano nuovi dati. Nel quarto trimestre del 2023, l’Associazione delle banche tedesche di titoli fondiari ha registrato un calo medio dei prezzi del 7,2% su base annua. Ciò rappresenta un ulteriore calo del 2,2% rispetto al trimestre precedente. Rispetto al picco della primavera 2022, i prezzi degli immobili hanno registrato un calo del 10%.
"Un'inversione di tendenza dei prezzi immobiliari, spesso oggetto di speculazione pubblica, non è ancora prevedibile", afferma il direttore dell'associazione Jens Tolckmitt. Gli immobili residenziali e commerciali continuano a vedere cali dei prezzi. Nel corso dell’anno il calo dei prezzi delle proprietà abitative è stato del 6,3% a Monaco, del 6,1% a Francoforte, del 5,3% a Stoccarda, del 5,2% ad Amburgo e del 5,1% a Berlino”.
I dati mostrano che il calo dei prezzi sul mercato immobiliare tedesco continua e potrebbe accentuarsi. Nelle città citate è particolarmente evidente che i prezzi degli immobili stanno diminuendo. Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda, soprattutto da parte degli investitori che speculano su un ingresso a basso costo nel mercato immobiliare. Allo stesso tempo, il calo dei prezzi potrebbe rendere i venditori riluttanti a vendere le loro proprietà ai prezzi attuali, il che potrebbe portare ad una diminuzione dell’offerta.
Questo sviluppo potrebbe portare in futuro ad una ripresa del mercato immobiliare nelle città colpite se i prezzi si stabilizzassero su un livello basso. Ciò potrebbe portare ad un aumento dei prezzi immobiliari a lungo termine poiché la domanda aumenta e l’offerta scarseggia. Gli investitori e i potenziali acquirenti immobiliari dovrebbero quindi tenere d'occhio l'evoluzione del mercato immobiliare tedesco.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net