Mercato immobiliare tedesco: previsioni di vendita basse
Secondo un rapporto di www.fr.de, un rapporto mostra quanto sia pessimo il mercato immobiliare tedesco. Le vendite hanno raggiunto i minimi storici e non si vede alcun miglioramento in vista. Secondo il rapporto sul mercato immobiliare Germania 2023, le vendite immobiliari nel 2022 sono scese al livello più basso dal 2009. Anche le vendite totali sono diminuite del 16%, da 375 a 301 miliardi di euro. Le ragioni di questi forti cali sono le condizioni in rapido cambiamento, tra cui l’aumento dei costi di costruzione, la carenza di materiali, i colli di bottiglia nell’offerta, l’aumento dei prezzi dell’energia a causa della guerra in Ucraina e il rapido aumento dei tassi di interesse. Parallelamente a questo rapporto, l’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) ha pubblicato uno studio che è stato il primo...

Mercato immobiliare tedesco: previsioni di vendita basse
Secondo un rapporto di www.fr.de, un rapporto mostra quanto sia pessimo il mercato immobiliare tedesco. Le vendite hanno raggiunto i minimi storici e non si vede alcun miglioramento in vista. Secondo il rapporto sul mercato immobiliare Germania 2023, le vendite immobiliari nel 2022 sono scese al livello più basso dal 2009. Anche le vendite totali sono diminuite del 16%, da 375 a 301 miliardi di euro. Le ragioni di questi forti cali sono le condizioni in rapido cambiamento, tra cui l’aumento dei costi di costruzione, la carenza di materiali, i colli di bottiglia nell’offerta, l’aumento dei prezzi dell’energia a causa della guerra in Ucraina e il rapido aumento dei tassi di interesse. Parallelamente a questo rapporto, l'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) ha pubblicato uno studio che ha registrato per la prima volta dal 2010 un calo dei prezzi immobiliari in Germania. I prezzi sono scesi in media del 2% in oltre 150 città esaminate.
Questi sviluppi hanno un impatto significativo sul mercato immobiliare e sul settore edile in Germania. Il forte calo delle vendite e dei ricavi potrebbe portare ad un ulteriore rallentamento del boom edilizio, al calo dei prezzi degli immobili e alla mancanza di investimenti sul mercato. Ciò potrebbe avere ripercussioni negative sull’intera economia, poiché in Germania il mercato immobiliare è un importante fattore economico. I potenziali acquirenti potrebbero esitare a causa dell'incertezza della situazione del mercato, che potrebbe portare ad un ulteriore calo delle vendite.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione sul mercato immobiliare. Potrebbero essere necessari interventi o incentivi governativi per sostenere la ripresa del mercato e riavviare gli investimenti. Tuttavia è chiaro che il mercato immobiliare tedesco si trova ad affrontare sfide importanti e che i cambiamenti a lungo termine potrebbero essere imminenti.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de