L'Associazione tedesca degli inquilini avverte: i prezzi degli affitti continuano a salire
Leggete dell'aumento degli affitti in Germania e dell'allarme lanciato dall'associazione degli inquilini. Scopri come dovrebbero reagire i politici per garantire alloggi a prezzi accessibili. #Mercato immobiliare #Prezzi degli affitti #Associazione degli inquilini

L'Associazione tedesca degli inquilini avverte: i prezzi degli affitti continuano a salire
La situazione sul mercato immobiliare tedesco è estremamente tesa, poiché in molti luoghi gli inquilini temono di non riuscire più a trovare un alloggio a prezzi accessibili. L'Associazione tedesca degli inquilini lancia l'allarme sull'aumento degli affitti, che continuano ad aumentare soprattutto nei centri urbani. In alcune grandi città vengono ora addebitati affitti record, rendendo proibitivi i costi abitativi per molti inquilini. L'aumento degli affitti ha sviluppato una dinamica incontrollata e anche l'associazione tedesca degli inquilini prevede ulteriori aumenti dei prezzi nel 2024.
Lukas Siebenkotten, presidente dell'Associazione tedesca degli inquilini, sottolinea che l'aumento degli affitti non è una legge naturale inevitabile. Invita i politici ad adottare misure per limitare l'aumento degli affitti. In particolare, il tetto massimo degli affitti dovrebbe essere applicato in modo più efficace per contenere gli affitti esorbitanti. Inoltre da tempo si invoca un nuovo slancio nel settore edile per garantire un numero sufficiente di alloggi a prezzi accessibili.
I permessi di costruire sono crollati drasticamente all’inizio del 2024, esacerbando ulteriormente il problema della carenza di alloggi. Gli esperti e l'Associazione tedesca degli inquilini chiedono quindi che gli alloggi a prezzi accessibili diventino una priorità assoluta. L'introduzione del nuovo programma abitativo senza scopo di lucro è vista come un passo verso l'allentamento del mercato tedesco degli affitti. Questa misura, sostenuta dalla coalizione del semaforo, potrebbe contribuire a garantire alloggi a prezzi accessibili a lungo termine.
A livello politico, tuttavia, importanti progetti volti a promuovere l’edilizia e l’edilizia abitativa incontrano resistenze. La modifica del regolamento edilizio e la riforma della legge sulla statistica edilizia vengono bloccate dalla PLR, che delude le speranze in una soluzione più rapida ai problemi dell'edilizia abitativa. Nel complesso la situazione sul mercato immobiliare richiede misure politiche urgenti ed efficaci per contrastare l’aumento degli affitti e la persistente carenza di alloggi.