Imprenditore tedesco in tribunale: ha evaso milioni di tasse!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un imprenditore tedesco è sotto processo a Palma con l'accusa di frode fiscale per la vendita di una villa a Son Vida.

Imprenditore tedesco in tribunale: ha evaso milioni di tasse!

Il 7 luglio 2025 inizierà presso il tribunale regionale di Palma il processo contro un imprenditore tedesco, che sarà accusato insieme a un complice spagnolo, presumibilmente il suo avvocato. Le accuse vertono su frode fiscale in relazione alla vendita di una villa nel rinomato quartiere Son Vida di Maiorca.

L'imprenditore ha fondato nel 2007 una società immobiliare e ha acquistato un immobile a Son Vida per circa 3,4 milioni di euro. Questo fungeva da sua residenza. Tuttavia, nel 2012 ha venduto l'immobile a una società per azioni tedesca per circa 6 milioni di euro senza denunciare la vendita all'ufficio delle imposte spagnolo. Questa vendita ha comportato il mancato pagamento di un'imposta di circa 630.000 euro, che ora ha enormi conseguenze legali.

Accuse e richieste del pubblico ministero

Per entrambi gli imputati la Procura della Repubblica chiede la pena detentiva a due anni e mezzo nonché il rimborso dell'imposta dovuta con gli interessi. Inoltre, ciascuno degli imputati verrà multato di circa 1,8 milioni di euro. L'intero processo dovrebbe durare tre giorni.

L'accusa accusa l'imprenditore di aver deliberatamente ingannato l'ufficio delle imposte. La vendita della villa, effettuata non direttamente ma tramite una specifica società, ha fruttato all'imprenditore sei volte il prezzo di acquisto originario. Si tratta di una frode grave, soprattutto perché era già chiaro in anticipo che aveva trattenuto oltre 600.000 euro dall'ufficio delle imposte.

Dove è fuggito l'imprenditore

L'imprenditore, la cui attuale residenza è a Dubai, lunedì non si è presentato in tribunale. Questa assenza solleva interrogativi sulla serietà delle sue accuse, soprattutto considerando la minaccia di tre anni e mezzo di prigione. Sotto accusa è anche il titolare della società specializzata attraverso la quale è stata effettuata la vendita, il che evidenzia la portata del caso e i problemi legali ad esso connessi.

Nel complesso questo caso dimostra come complesse transazioni finanziarie nel mercato immobiliare possano avere conseguenze giuridiche di vasta portata se non vengono gestite in modo trasparente. Gli esperti ritengono che questo processo sia importante per il quadro giuridico di Maiorca, soprattutto per quanto riguarda le questioni fiscali complicate dalle transazioni immobiliari internazionali.

Per ulteriori informazioni su questo caso rimandiamo a Giornale di Maiorca E Rivista di Maiorca.