I debiti di Signa e Benko: un'analisi critica della situazione finanziaria.
Secondo un rapporto di www.cash.ch, la complessità del gruppo Signa e Benko diventa chiara quando si tratta di determinare l'importo totale dei debiti. Secondo il rapporto annuale, alla fine del 2022 la divisione Signa Prime, che comprende gli immobili e i progetti di maggior valore, aveva un passivo consolidato di 10,8 miliardi di euro. Tuttavia, la richiesta di insolvenza contiene solo 4,3 miliardi di euro, poiché molti prestiti sono direttamente collegati agli immobili. La Banca Centrale Europea ha chiesto ai finanziatori di Signa di creare accantonamenti per i rischi sui loro debiti insoluti. Gli elevati debiti di Signa e Benko potrebbero avere effetti di vasta portata sul mercato immobiliare. Da un lato, il fallimento e la minaccia di...

I debiti di Signa e Benko: un'analisi critica della situazione finanziaria.
Secondo un rapporto di www.cash.ch, la complessità del gruppo Signa e Benko diventa chiara quando si tratta di determinare l'importo totale dei debiti. Secondo il rapporto annuale, alla fine del 2022 la divisione Signa Prime, che comprende gli immobili e i progetti di maggior valore, aveva un passivo consolidato di 10,8 miliardi di euro. Tuttavia, la richiesta di insolvenza contiene solo 4,3 miliardi di euro, poiché molti prestiti sono direttamente collegati agli immobili. La Banca Centrale Europea ha chiesto ai finanziatori di Signa di creare accantonamenti per i rischi sui loro debiti insoluti.
Gli elevati debiti di Signa e Benko potrebbero avere effetti di vasta portata sul mercato immobiliare. Da un lato il fallimento e l'imminente insolvenza di Signa potrebbero portare all'immissione sul mercato di immobili e progetti di valore. Ciò potrebbe portare a un eccesso di offerta e a deprimere i prezzi immobiliari in alcune regioni. D'altro canto, le disposizioni in materia di rischi da parte dei finanziatori potrebbero indurli a diventare più restrittivi nella concessione di nuovi prestiti. Ciò limiterebbe le opzioni dei potenziali acquirenti e investitori e ridurrebbe la domanda di immobili.
Nel complesso, l’insolvenza di Signa e Benko potrebbe portare a uno sconvolgimento del mercato immobiliare, che si ripercuoterà a lungo termine sui prezzi, sull’offerta e sulla domanda. Tutti i partecipanti al mercato, dai privati ai grandi investitori, dovrebbero monitorare da vicino gli sviluppi per adattare le proprie strategie e sfruttare le possibili opportunità.
Leggi l'articolo originale su www.cash.ch