Il numero delle licenze edilizie per l'edilizia residenziale continua a diminuire: gli esperti finanziari avvertono sulle gravi conseguenze
Secondo un rapporto di www.t-online.de, l'edilizia abitativa attraversa ancora una profonda crisi: il numero dei permessi di costruire è di nuovo in calo, il che potrebbe avere gravi conseguenze. I numeri di approvazione continuano a diminuire. Nel mese di novembre è stata approvata la costruzione di 20.200 appartamenti, il che rappresenta un calo del 16,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Questa tendenza a lungo termine di calo a due cifre del numero di permessi di costruzione è estremamente preoccupante. Sia gli esperti del settore che l’Ufficio federale di statistica osservano questo sviluppo con grande preoccupazione. Aumento dei costi di costruzione e dei tassi d'interesse Negli undici mesi fino a novembre il calo è stato particolarmente marcato per le case unifamiliari e bifamiliari, con le autorizzazioni per le case unifamiliari...

Il numero delle licenze edilizie per l'edilizia residenziale continua a diminuire: gli esperti finanziari avvertono sulle gravi conseguenze
Secondo un rapporto di www.t-online.de, l'edilizia abitativa attraversa ancora una profonda crisi: il numero delle licenze edilizie è nuovamente in calo, il che potrebbe avere gravi conseguenze.
I numeri di approvazione continuano a diminuire
Nel mese di novembre è stata approvata la costruzione di 20.200 appartamenti, il che rappresenta un calo del 16,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Questa tendenza a lungo termine di calo a due cifre del numero di permessi di costruzione è estremamente preoccupante. Sia gli esperti del settore che l’Ufficio federale di statistica osservano questo sviluppo con grande preoccupazione.
Aumento dei costi di costruzione e degli interessi
Negli undici mesi fino a novembre il calo è stato particolarmente marcato per le case uni e bifamiliari: le autorizzazioni per le case unifamiliari sono diminuite del 38,6% e quelle per le case bifamiliari del 49,2%. Anche il calo delle case plurifamiliari è stato del 23,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ciò è in gran parte dovuto all’aumento dei tassi d’interesse per il finanziamento degli edifici e ai costi di costruzione. Anche se per il nuovo anno è prevista una leggera diminuzione dei costi di costruzione, nel confronto a lungo termine i costi rimangono elevati.
La carenza di alloggi potrebbe diventare grave
I numeri dei permessi di costruire, che mese dopo mese continuano a diminuire, rendono evidente la profonda crisi dell'edilizia abitativa, come sottolinea Axel Gedaschko, presidente dell'associazione mantello del settore immobiliare GdW. Se il governo federale non agisce immediatamente e non migliora sensibilmente le condizioni, soprattutto per quanto riguarda gli alloggi a prezzi accessibili, la carenza di alloggi potrebbe diventare un cuneo divisorio per la nostra società negli anni a venire.
Nel complesso, queste cifre e dichiarazioni fanno temere che la crisi immobiliare possa avere gravi effetti sul mercato immobiliare. Il continuo calo dei permessi di costruzione e l’aumento dei costi di costruzione suggeriscono che la situazione non migliorerà nel prossimo futuro. Ciò potrebbe portare ad un ulteriore aumento dei prezzi immobiliari e ad aggravare la carenza di alloggi. Esperti del settore e politici sono chiamati ad adottare contromisure e a migliorare le condizioni per la costruzione di alloggi.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de