Dramma sulla spiaggia: lo squalo mako incagliato muore nonostante i bagnanti siano disponibili!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Squalo bloccato a Tenerife: i soccorritori hanno cercato di aiutare, ma lo squalo mako è morto. Uno sguardo alla minaccia per questa specie.

Dramma sulla spiaggia: lo squalo mako incagliato muore nonostante i bagnanti siano disponibili!

Il 24 agosto 2025, uno squalo mako è stato avvistato sulla famosa costa di Las Vistas a Tenerife. L'animale si dimenava impotente sulla spiaggia, attirando numerosi bagnanti che si sono precipitati fuori dall'acqua e hanno iniziato a filmare l'evento. Mentre la cosa, già in difficoltà, giaceva sulla riva, diversi uomini tentarono di riportare lo squalo nell'Atlantico. Nonostante gli sforzi di coloro che sono disposti ad aiutarlo, lo squalo è morto poco dopo essere stato riportato in mare. Ciò è accaduto anche se lo squalo non aveva ferite evidenti, ma aveva una grande cicatrice sopra le branchie destre.

Il filmato di questo incidente mostra sia l'impotenza dello squalo che il coraggio dei soccorritori. Il biologo marino delle Isole Canarie Pablo Martín, che ha analizzato le registrazioni, ha espresso la sua incomprensione per il fatto che uno squalo mako potesse essere trovato così vicino alla costa. Sospettava che potesse esserci un problema interno che spingeva lo squalo vicino alla spiaggia. Sfortunatamente, lo squalo non aveva denti, il che indica che la sua salute era già critica.

Persone in un dilemma

Nonostante gli sforzi per aiutare lo squalo, ci sono state critiche sul fatto che tali azioni spesso non hanno l’effetto desiderato e anzi peggiorano solo le cose. Sono stati osservati casi simili, come quello di una foca grigia in pericolo di vita in cui il comportamento umano ha messo in pericolo l'animale. Questo comportamento evidenzia la mancanza di una formazione adeguata nell’affrontare la vita marina spiaggiata.

L’incidente ha anche portato sotto i riflettori la questione della pesca industriale, con Martín che sottolinea che essa stermina intere popolazioni di squali. La Spagna è uno dei più grandi cacciatori di squali al mondo e colpisce in modo particolarmente duro la popolazione di squali Mako, che è già nella "Lista rossa" delle specie a rischio di estinzione.

Squali Mako – Un animale affascinante ma in via di estinzione

Gli squali mako sono creature impressionanti che possono crescere fino a 4 metri di lunghezza e pesare fino a 590 chili. Sono gli squali più veloci del mondo e possono raggiungere velocità fino a 50 km/h. Circa 50 specie di squali vivono tutto l'anno intorno alle Isole Canarie, tra cui gli squali angelo, gli squali martello e gli squali dai denti a scudo. Tuttavia, il declino della popolazione di squali causato dall’intervento umano rappresenta una seria minaccia per queste specie.

L'incidente accaduto sulla spiaggia di Tenerife è un altro esempio di quanto sia importante trattare la nostra vita marina in modo responsabile. Le possibilità di salvare tali animali aumentano con una maggiore conoscenza e comprensione del loro habitat e dei loro bisogni. È in gioco il futuro degli squali mako e di altre specie e spetta a noi proteggerli.

Per ulteriori informazioni, vedere i rapporti di Svevo E Notizie su Tenerife.