Eichstätt dice addio: il vescovo Hanke inizia un nuovo cammino nella vita

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il vescovo di Eichstätt Gregor Maria Hanke saluta dopo 18 anni di mandato. Il prevosto della cattedrale Rottler subentra ad interim.

Eichstätt dice addio: il vescovo Hanke inizia un nuovo cammino nella vita

Domenica l'ex vescovo di Eichstätter Gregor Maria Hanke ha salutato la sua diocesi in un momento commovente per la comunità. Hanke, in carica da più di 18 anni, ha annunciato inaspettatamente le sue dimissioni a Pentecoste, dicendo che si sentiva “stanco dentro”. Quando se ne andò, il vescovo sembrava notevolmente sollevato dal peso del suo incarico Corriere del Danubio riportato.

La cerimonia d'addio ha avuto luogo nella cattedrale di Eichstätter e, su richiesta di Hanke, la cerimonia è stata mantenuta semplice. Il rettore della cattedrale Alfred Rottler, che ora è temporaneamente a capo della diocesi, ha elogiato Hanke come “costruttore di ponti tra Chiesa e società”. Sotto la sua guida, Hanke ha sempre cercato di parlare con le persone colpite dagli abusi e si è fortemente impegnato a favore della trasparenza e della tutela dell’ambiente.

I retroscena delle dimissioni

Gregor Maria Hanke conferma che la sua decisione di dimettersi è dovuta a stanchezza interiore. Ciò è in linea con il suo precedente impegno per le questioni sociali nella sua diocesi. Rottler ha sottolineato la spiritualità di Hanke, la profondità teologica e l'instancabile impegno per la democrazia che lo hanno caratterizzato durante il suo mandato. Si sta preparando il suo successore; Il capitolo cattedrale della diocesi di Eichstätt redigerà una lista di candidati che sarà inviata in Vaticano.

Tuttavia, la ricerca di un nuovo vescovo si sta rivelando lunga. La nomina del nuovo vescovo spetta a Papa Leone XIV e il governo bavarese ha il diritto di veto sulle questioni politiche. Nel frattempo, il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, rimane il vescovo più longevo della Baviera.

Prospettive future per Hanke

Dopo che Gregor Maria Hanke è andato in pensione, ha intenzione di lavorare come pastore come semplice prete, ma senza nominare uno scopo specifico. In futuro vorrebbe usare il nome Padre Gregor. Durante il servizio di addio, Hanke ha anche condiviso una citazione biblica sull'umiltà e sul servizio ai credenti, che riflette il tema centrale del suo ministero.

L'addio di Hanke è percepito come una perdita da molti credenti che apprezzavano la qualità della sua leadership e il suo impegno verso la diocesi. Resta da vedere come si svilupperà la diocesi di Eichstätt nel periodo di transizione, quando la comunità saluterà un vescovo che sarà ricordato come il “vescovo verde”.

Ulteriori informazioni sulle dimissioni di Gregor Maria Hanke e sulla situazione attuale nella diocesi di Eichstätt sono disponibili su Tedeschi del sud.