Influenza del riciclaggio di denaro sui prezzi immobiliari e sugli affitti in Germania
Secondo un rapporto di www.fr.de, i prezzi degli immobili e degli affitti in Germania sono di nuovo in aumento, soprattutto nelle grandi città come Amburgo, Colonia e Berlino. Uno dei motivi è il riciclaggio di denaro, che ha un impatto significativo sul mercato. Secondo l'Istituto economico tedesco (IW), negli ultimi 15 anni in alcune zone i prezzi degli affitti sono raddoppiati e quelli di acquisto sono addirittura triplicati. Le bande criminali utilizzano i beni immobili per ripulire il denaro illegale e stimano circa 100 miliardi di euro all'anno in Germania. Ciò fa sì che fino al 30% del denaro sporco venga investito nel settore immobiliare, facendo salire i prezzi...

Influenza del riciclaggio di denaro sui prezzi immobiliari e sugli affitti in Germania
Secondo un rapporto di www.fr.de,
I prezzi degli immobili e gli affitti in Germania sono di nuovo in aumento, soprattutto nelle grandi città come Amburgo, Colonia e Berlino. Uno dei motivi è il riciclaggio di denaro, che ha un impatto significativo sul mercato. Secondo l'Istituto economico tedesco (IW), negli ultimi 15 anni in alcune zone i prezzi degli affitti sono raddoppiati e quelli di acquisto sono addirittura triplicati. Le bande criminali utilizzano i beni immobili per ripulire il denaro illegale e stimano circa 100 miliardi di euro all'anno in Germania. Ciò fa sì che fino al 30% del denaro sporco venga investito nel settore immobiliare, il che fa salire i prezzi e, in definitiva, colpisce tutti i cittadini.
L’impatto del riciclaggio di denaro sui prezzi degli immobili è controverso, ma gli esperti concordano sul fatto che gran parte del denaro illegale viene investito nelle case. I criminali possono manipolare i prezzi soprattutto in situazioni di mercato dinamiche e non per oggetti standard. Questo aumento artificiale dei prezzi degli immobili si ripercuote sugli affitti, poiché gli immobili costosi fanno salire l’indice degli affitti.
Inoltre, gli oligarchi russi, ad esempio, acquistano immobili nobiliari a Berlino per riciclare denaro proveniente da fonti dubbie. È difficile stimare l’esatto ammontare del riciclaggio di denaro e il suo impatto sui prezzi degli immobili. Ad esempio, la polizia sa che i profitti del mercato della cocaina ammontano a circa tre miliardi di euro, ma non ci sono cifre concrete per altri settori. Il numero dei casi non denunciati è elevato e sono appena stati rilevati casi di riciclaggio di denaro professionale, il cui impatto percentuale sul mercato immobiliare è stimato a una cifra.
In Germania è difficile arrestare i proprietari di beni destinati al riciclaggio di denaro perché è necessario un sospetto iniziale concreto. Crescono le richieste affinché un'autorità controlli d'ufficio il capitale dormiente per motivi sospetti. Paradossalmente, in Germania il riciclaggio di denaro è un fattore economico e, sebbene causi danni ingenti, avvantaggia anche alcuni ambienti. La lotta contro il riciclaggio di denaro e la sua influenza sul mercato immobiliare sono quindi di grande importanza per il settore.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de