Elbtower in pericolo: il fallimento di Benko colpisce duramente il mercato immobiliare di Amburgo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ci sono segnali di sconvolgimento nel settore immobiliare ad Amburgo: il fallimento di René Benko colpisce diversi progetti, mentre la città progetta nuovi sviluppi.

Elbtower in pericolo: il fallimento di Benko colpisce duramente il mercato immobiliare di Amburgo!

Gli attuali sviluppi riguardanti l'imprenditore immobiliare austriaco René Benko gettano ombre sul panorama immobiliare di Amburgo. Benko non è solo accusato di manipolazione finanziaria in Austria, ma la sua bancarotta ha un impatto diretto anche sulla città anseatica. Sono sotto pressione complessivamente sette immobili gravati da ipoteche miliardarie. Tuttavia, l'Elbtower, il progetto edilizio più prestigioso di Signa Holding, resta invendibile, mentre tutti gli altri immobili sono già stati venduti.

Il senatore delle finanze Andreas Dressel (SPD) riferisce sui progressi compiuti ad Amburgo. Ciò include l'acquisizione da parte di investitori di diversi immobili importanti come l'Alsterarkaden, il Flüggerhöfe e il Kaufmannshaus. Hansemerkur Versicherung ha celebrato anche la cerimonia di posa della prima pietra per un nuovo edificio per uffici sul Gänsemarkt, che dovrebbe essere completato come edificio di otto piani entro la fine del 2028. È prevista anche una "Casa del mondo digitale".

La situazione dell'Elbtower

Nonostante le attività in altri immobili, l'Elbtower sta diventando il punto centrale del contendere nell'attuale discussione. Con l'insolvenza della Signa Holding, alla quale appartiene la Elbtower Immobilien GmbH & Co. KG, la costruzione del grattacielo nell'Hafencity di Amburgo è sospesa dall'ottobre 2023. Il gruppo edile Lupp ha interrotto i lavori perché Signa era in mora. L'autorità per lo sviluppo urbano e l'edilizia abitativa di Amburgo ha ora confermato la richiesta di insolvenza e la città ha un diritto di riscatto garantito dal contratto di acquisto, il che significa che può subentrare in tutti gli appalti di progettazione e costruzione.

Anche se la senatrice per lo sviluppo urbano Karen Pein sottolinea che si tratta di un progetto del settore privato, si prevede che durante il processo di fallimento si possa trovare una soluzione del settore privato per riavviare l'attività edilizia. Se ciò fallisce, la città si riserva la possibilità di assumere il controllo del progetto.

Effetti economici e prospettive

Gli effetti del fallimento della Benko si fanno sentire in città, soprattutto nel settore edile, poiché questa situazione porta anche al licenziamento di circa 2.000 autisti mentre i subappaltatori subentrano nei loro compiti. I rappresentanti dei lavoratori esprimono il loro orrore per la situazione attuale. Il tema è stato discusso anche in seno al comitato culturale, dove la compagnia è stata coinvolta nella ricerca di un nuovo direttore artistico.

Inoltre, a causa dei lavori di costruzione di un tunnel di protezione dal rumore, sulle autostrade dovrebbero perdurare restrizioni che porteranno anche a ulteriori chiusure nel fine settimana. Nel complesso si può osservare che il numero di auto ritirate da gennaio a giugno è aumentato del 9% rispetto all'anno precedente.

Le sfide che Amburgo deve affrontare a causa degli sviluppi attuali sono considerevoli. Allo stesso tempo, resta la speranza che la Elbtower, che originariamente doveva essere alta 245 metri e diventare il terzo grattacielo più alto della Germania, possa ancora essere costruita.

NDR riferisce che...

Tagesschau fornisce informazioni su...