Diritti edificatori su beni di terzi vs. acquisto di terreni: vantaggi e svantaggi per promotori e comuni
Secondo un rapporto di www.schwaebische.de, in futuro la città di Ravensburg prevede di assegnare più immobili in locazione. Ciò offre agli sviluppatori il vantaggio di poter evitare gli elevati costi del terreno e pagare invece un contratto di locazione permanente. Ci sono però anche degli svantaggi, come ad esempio il fatto che l'immobile rimane sempre di proprietà del precedente proprietario e che gli interessi di successione devono essere pagati a vita. La tendenza verso diritti di superficie su beni di terzi si ripercuote sul mercato immobiliare e sul settore edile. A causa dell’aumento dei prezzi dei terreni, degli interessi sui mutui e dei costi dei materiali da costruzione, molte giovani famiglie hanno paura di costruire o acquistare una casa, il che porta ad un rallentamento nella costruzione di nuovi appartamenti e case nonché ad un aumento dei fallimenti in...

Diritti edificatori su beni di terzi vs. acquisto di terreni: vantaggi e svantaggi per promotori e comuni
Secondo un rapporto di www.schwaebische.de, in futuro la città di Ravensburg prevede di assegnare più immobili in locazione. Ciò offre agli sviluppatori il vantaggio di poter evitare gli elevati costi del terreno e pagare invece un contratto di locazione permanente. Ci sono però anche degli svantaggi, come ad esempio il fatto che l'immobile rimane sempre di proprietà del precedente proprietario e che gli interessi di successione devono essere pagati a vita.
La tendenza verso diritti di superficie su beni di terzi si ripercuote sul mercato immobiliare e sul settore edile. A causa dell’aumento dei prezzi dei terreni, degli interessi sui prestiti e dei costi dei materiali da costruzione, molte giovani famiglie hanno paura di costruire o acquistare una casa, il che porta ad un rallentamento nella costruzione di nuovi appartamenti e case nonché ad un aumento dei fallimenti nel settore edile.
La città di Ravensburg sta progettando di assegnare più proprietà in locazione al fine di consentire alloggi più economici e contrastare la carenza di alloggi. Tuttavia, ciò significherebbe che perderebbe milioni di dollari in entrate derivanti dalla vendita di proprietà. D'altro canto, gli attuali redditi da locazione garantirebbero il reddito continuo della città per decenni. Gli interessi di successione ammontano solitamente al 4-6% del valore dell'immobile e possono essere adeguati ogni tre anni.
Resta da vedere quali effetti avrà l'aumento dei terreni in locazione sul mercato immobiliare di Ravensburg e sul settore edile. Si tratta di una soluzione per creare alloggi a prezzi accessibili, ma potrebbe anche comportare perdite finanziarie per la città.
Leggi l'articolo originale su www.schwaebische.de