Diritto fiscale delle successioni e edilizia abitativa: è necessaria l'esenzione fiscale per le famiglie
Scopri perché lo Stato non è interessato ad avere meno inquilini e quali conseguenze ciò comporta per le famiglie in termini di diritto fiscale. Scopri di più sul diritto delle imposte di successione in relazione agli immobili occupati dai proprietari. #Diritto tributario #Inquilini #Diritto fiscale delle successioni

Diritto fiscale delle successioni e edilizia abitativa: è necessaria l'esenzione fiscale per le famiglie
La povertà degli anziani minaccia molti cittadini, soprattutto a causa delle pensioni relativamente basse in Germania, che spesso non bastano a coprire l’affitto e il costo della vita. Anche se dovrebbe essere nell'interesse dello Stato ridurre la quota degli inquilini, ciò non si riflette nel diritto fiscale. Le famiglie che acquistano alloggi per uso proprio sono soggette alla stessa imposta sul trasferimento di proprietà degli altri acquirenti, mentre paesi come la Scandinavia e i Paesi Bassi offrono agevolazioni fiscali per le famiglie.
A differenza dei proprietari, le famiglie non possono richiedere l'ammortamento e non hanno accesso all'assegno per la proprietà della vecchia casa. La normativa fiscale sulle successioni non offre una protezione completa dalla tassazione quando le famiglie acquisiscono proprietà che utilizzano esse stesse. Per poter beneficiare dell'esenzione fiscale i figli devono trasferirsi a casa dei genitori entro 6 mesi dall'eredità, per cui è fondamentale l'esatto indirizzo di trasloco.
Anche i trasferimenti di spazio abitativo nel corso della vita non offrono alcun vantaggio fiscale. I bambini non possono ereditare un appartamento esentasse se i genitori si trasferiscono in un alloggio adatto alla loro età o se i genitori risiedono in un altro paese dell'UE. Anche se i genitori sono coinvolti in una controversia immobiliare con il promotore immobiliare prima della loro morte, l’esenzione fiscale per i figli diventa complicata.
Le attuali norme in materia di imposte di successione relative all'esenzione fiscale delle abitazioni occupate dai proprietari trattano casi simili in modo diverso, suggerendo che è necessario un aggiornamento e una semplificazione. Invece di dire ai cittadini dove devono vivere per ricevere benefici fiscali, sarebbe più appropriato se ogni contribuente potesse ricevere dai propri genitori uno spazio abitativo esentasse di sua scelta, sia durante la vita che dopo la morte.