Bisogna togliere i pioli: in tribunale vince il proprietario della villa

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Caratteristica disputa sui picchetti a Ochsenhausen: abbandono della zona grigia - decisione che obbliga alla demolizione di un nuovo edificio. Shock nella comunità.

Kennzeichnender Erdnägel-Streit in Ochsenhausen: Graue Zone verlassen - Entscheidung, die einen Neubau zum Abbruch zwingt. Erschütterung in der Gemeinde.
Caratteristica disputa sui picchetti a Ochsenhausen: abbandono della zona grigia - decisione che obbliga alla demolizione di un nuovo edificio. Shock nella comunità.

Bisogna togliere i pioli: in tribunale vince il proprietario della villa

In una lunga controversia tra il proprietario della villa Burkhart Ceppa e la Perfecthaus GmbH davanti al tribunale regionale di Ravensburg a Ochsenhausen, nel Baden-Württemberg, Ceppa alla fine ha prevalso. Il costruttore aveva piantato 160 picchetti sotto la proprietà di Ceppa senza permesso per proteggere un nuovo condominio. Nonostante Ceppa abbia rifiutato un risarcimento di 290.000 euro, il tribunale ha stabilito che i pioli devono essere rimossi.

La Perfecthaus GmbH ha costruito un nuovo edificio sullo stretto terreno e ha scavato una fossa profonda sette metri. Secondo gli esperti gli appartamenti al piano terra del nuovo edificio potrebbero essere i primi a essere a rischio in caso di frana. Per evitare il crollo del vicino muro di terra, nel pendio sono stati installati 160 ancoraggi in acciaio, che ora mettono in pericolo la casa senza picchetti.

Burkhart Ceppa ha dichiarato alla BILD che il suo interesse principale è il rafforzamento della democrazia e non la compensazione finanziaria. A seguito dei lavori di costruzione eseguiti dalla Perfecthaus GmbH è stato danneggiato anche il marciapiede pubblico tra la villa di Ceppa e il nuovo edificio. La città di Ochsenhausen ha accettato un risarcimento di 8.000 euro per i danni. Nonostante la decisione del tribunale, permane la necessità di nuove costruzioni poiché in città c'è urgente bisogno di alloggi.

La reazione della maggioranza degli 8.900 residenti di Ochsenhausen alla decisione della corte è stata mista. Il consigliere comunale Hans Holland ha espresso la sua incomprensione sul fatto che il nuovo edificio dovesse essere demolito a causa dei picchetti. Spera in un accordo tra le parti per preservare lo spazio abitativo. L'impresa edile imputata non ha commentato la sentenza, ma dovrebbe ricorrere in appello al Tribunale regionale superiore di Stoccarda.