Chiesa evangelica in Baviera: quali immobili sono ancora necessari?
La Chiesa evangelica in Baviera esamina il suo patrimonio immobiliare per reagire al calo delle finanze e del numero dei membri.
Chiesa evangelica in Baviera: quali immobili sono ancora necessari?
La Chiesa evangelica in Baviera si trova ad affrontare una sfida finanziaria che colpisce sempre più il suo portafoglio immobiliare. Secondo un rapporto dell' Corriere del Danubio La diminuzione delle tasse ecclesiastiche e il calo del numero dei membri delle chiese sono un segnale preoccupante. Pertanto i comuni del distretto di Roth analizzano quali immobili sono necessari e finanziabili a lungo termine.
La Chiesa evangelica luterana in Baviera (ELKB) possiede circa 1.980 chiese e cappelle oltre ad altre strutture come 1.680 centri comunitari, 1.800 canonica, 770 edifici polifunzionali e 800 asili nido, come questo Giornale della domenica segnalato. La necessità di rivedere l’inventario delle proprietà è supportata dalle previsioni secondo cui il numero dei membri della chiesa si dimezzerà entro il 2050. Ciò significa che anche le entrate fiscali della chiesa potrebbero diminuire in modo significativo. Per rispondere a questi cambiamenti, ELKB prevede di ridurre le proprie scorte fino al 50% entro il 2035.
Discussione sugli immobili necessari
Ci sono già discussioni all’interno delle comunità su quali proprietà non siano necessarie. Particolare attenzione è riservata alle piccole chiese parrocchiali e ai centri comunitari, che spesso risalgono agli anni '60 e '70. Queste strutture sono sulla cosiddetta “lista rossa” delle potenziali chiusure, mentre le cattedrali più grandi non sono interessate.
La sfida di riutilizzare queste proprietà è complessa perché ogni chiesa è unica. Il piano regolatore comunale classifica le chiese come “spazi di uso comune”, il che rende difficile la costruzione di edifici residenziali. Invece, progetti come dormitori studenteschi, asili nido e case di riposo sembrano essere alternative più sensate alla riconversione dello spazio.
Legami affettivi e ostacoli giuridici
La demolizione delle chiese è una misura estremamente rara. Secondo la chiesa regionale si è verificato un solo caso negli ultimi 30 anni. Inoltre circa 1.280 chiese protestanti in Baviera sono sotto tutela monumentale, il che limita ulteriormente i lavori di ristrutturazione. Prima che una chiesa possa essere aperta per scopi secolari, deve essere consacrata in un servizio speciale. Questo rappresenta un altro aspetto che rende più difficile il riutilizzo delle chiese, poiché molte persone sono emotivamente legate a questi luoghi e si oppongono ai piani di demolizione o di conversione.