Premio Facciata Monaco 2023: premiati gli edifici ristrutturati più belli
Scopri le case pluripremiate di Monaco e scopri di più sui ristoranti di spicco che sono stati premiati ai Facade Awards 2023. Un must per gli amanti dell'architettura e delle celebrità!

Premio Facciata Monaco 2023: premiati gli edifici ristrutturati più belli
La città di Monaco premia i proprietari di edifici ristrutturati esemplari con il Premio per le facciate 2023. Questo concorso è stato lanciato per la prima volta nel 1969 per fermare la perdita del tessuto edilizio storico a causa delle facciate trascurate. La città sottolinea l'importanza della ristrutturazione per preservare gli aspetti storico-artistici, architettonici e urbanistici degli edifici storici e per portarli al pubblico.
A Monaco di Baviera sono stati complessivamente 17 gli edifici insigniti del Premio Facade 2023. Tutti i vincitori riceveranno oltre all'attestato anche una targa premio e un premio in denaro di 500 euro ciascuno. La città elogia i pluripremiati proprietari per le loro esemplari misure di ristrutturazione e progettazione, che hanno contribuito alla conservazione del paesaggio urbano di Monaco.
Tra i vincitori figurano edifici storici di varia tipologia e dimensione, tra cui due rinomati ristoranti: il “Bogenhauser Hof” in Ismaninger Straße e il “Tantris” in Johann-Fichte-Straße. Queste località sono note per i loro ospiti di alto profilo e sono state evidenziate per i loro lavori di ristrutturazione.
Il periodo di candidatura per il Facade Prize 2025 è già iniziato e durerà fino al 28 febbraio 2025. Possono partecipare proprietari di edifici privati e istituzioni pubbliche. Secondo la città, lo status di monumento di un edificio non è un requisito obbligatorio per la partecipazione al concorso. Gli interessati possono saperne di più sulle condizioni di partecipazione e inviare i propri documenti nella pagina di panoramica del concorso.