FCR Immobilien AG: solidi dati del primo trimestre 2025 e prospettive di crescita!
FCR Immobilien AG presenta solidi dati per il primo trimestre del 2025 con una crescita degli utili e un aumento del tasso di occupazione in Germania.
FCR Immobilien AG: solidi dati del primo trimestre 2025 e prospettive di crescita!
FCR Immobilien AG inizia l'anno finanziario 2025 con risultati solidi. I dati attuali del primo trimestre mostrano un utile prima delle imposte (EBT) di 2,1 milioni di euro, rispetto a 3,6 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno scorso. Anche i fondi operativi (FFO) si sono attestati a 1,8 milioni di euro, il che corrisponde ad una diminuzione rispetto a 2,0 milioni di euro dell'anno precedente. Nonostante questi cali, l’azienda è riuscita a ridurre i costi dei materiali da 1,8 milioni di euro a 1,6 milioni di euro grazie al progresso della digitalizzazione.
Un altro aspetto positivo è la riduzione degli oneri finanziari, che sono scesi da 3,7 milioni di euro nello stesso trimestre dell'anno precedente a 3,0 milioni di euro. Alla fine del trimestre anche FCR Immobilien ha registrato un tasso di occupazione del 94,1%. La durata media residua dei contratti di locazione (WAULT) è di 5,7 anni. FCR Immobilien AG intende sfruttare lo sviluppo di successo degli ultimi anni e consolidare ulteriormente la propria posizione sul mercato Guida alle obbligazioni riferisce che l'azienda sta adottando misure strategiche verso la crescita.
Crescita degli utili nell’anno fiscale 2024
Rispetto ai primi dati trimestrali del 2024, FCR Immobilien AG ha chiuso l'esercizio 2024 con una significativa crescita degli utili. Secondo le informazioni di Il vantaggio dell'investitore L'utile prima delle imposte è salito a 23,1 milioni di euro, mentre l'anno precedente era stato di soli 10,1 milioni di euro. I mezzi finanziari derivanti dalle operazioni nel 2024 ammontano a 7,0 milioni di euro, contro gli 8,2 milioni di euro dell’anno precedente. Nonostante il calo, il fatturato derivante dalla vendita di immobili è aumentato a 20,8 milioni di euro, per un totale delle vendite pari a 54,1 milioni di euro.
I ricavi locativi nel 2024 sono stati pari a 33,3 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 38,3 milioni di euro dell'anno precedente. Tuttavia, il tasso di occupazione è stato migliorato al 94,1%. Anche la durata media residua dei contratti di locazione è salita a 5,7 anni, il che è positivo.
Salute finanziaria e dividendi
Anche i costi dei materiali della FCR Immobilien AG registrano un progresso, che scende a 7,3 milioni di euro rispetto ai 7,9 milioni di euro dell'anno precedente. Anche le spese per il personale sono scese a 4,0 milioni di euro. Gli oneri finanziari sono tuttavia saliti a 16,1 milioni di euro, in aumento rispetto ai 15,0 milioni di euro dell'anno precedente.
L'importo proposto per il dividendo di 0,45 euro per azione è una buona notizia per gli azionisti, poiché è significativamente più elevato rispetto all'anno precedente (0,25 euro). L'assemblea generale che voterà il dividendo si svolgerà il 20 maggio 2025. FCR Immobilien AG, specializzata in parchi commerciali e commerciali in Germania, gestisce un portafoglio di oltre 80 immobili con un affitto netto effettivo annualizzato di oltre 31 milioni di euro. Tra gli inquilini rinomati figurano grandi nomi come EDEKA, Netto, ROSSMANN, REWE e NORMA, il che sottolinea la stabile posizione di mercato dell'azienda.