Ipoteche a tasso fisso: ulteriore calo dei tassi in vista - gli esperti analizzano gli sviluppi nel 2024
Secondo un rapporto di www.fuw.ch i tassi delle ipoteche a tasso fisso hanno raggiunto un nuovo minimo, il che ha portato ad un forte calo dei tassi ipotecari. Ciò significa che ora le ipoteche a tasso fisso sono più convenienti delle ipoteche Saron. Gli esperti prevedono solo un movimento laterale con tassi di interesse in leggero calo nel 2024. Tuttavia, questa tendenza potrebbe cambiare se l’economia si indebolisce in modo significativo o si verificano impennate inaspettate dell’inflazione. Secondo un sondaggio, il 90% degli intervistati si aspetta che i tassi di interesse rimangano invariati all'1,75% in occasione della prossima decisione sui tassi di riferimento della Banca nazionale svizzera (BNS). Gli intervistati presumono che i tassi d'interesse per le ipoteche Saron rimarranno ai livelli attuali. Con i mutui a tasso fisso…

Ipoteche a tasso fisso: ulteriore calo dei tassi in vista - gli esperti analizzano gli sviluppi nel 2024
Secondo un rapporto di www.fuw.ch,
I tassi ipotecari a tasso fisso hanno raggiunto nuovi minimi, portando ad un forte calo dei tassi ipotecari. Ciò significa che ora le ipoteche a tasso fisso sono più convenienti delle ipoteche Saron. Gli esperti prevedono solo un movimento laterale con tassi di interesse in leggero calo nel 2024. Tuttavia, questa tendenza potrebbe cambiare se l’economia si indebolisce in modo significativo o si verificano impennate inaspettate dell’inflazione.
Secondo un sondaggio, il 90% degli intervistati si aspetta che i tassi di interesse rimangano invariati all'1,75% in occasione della prossima decisione sui tassi di riferimento della Banca nazionale svizzera (BNS). Gli intervistati presumono che i tassi d'interesse per le ipoteche Saron rimarranno ai livelli attuali. Per le ipoteche a tasso fisso i tassi d'interesse per durate più brevi fino a cinque anni dovrebbero rimanere invariati fino alla prossima decisione sui tassi di marzo. Per periodi più lunghi si prevedono fluttuazioni più elevate e tassi di interesse generalmente più bassi.
Gli esperti prevedono che nel 2024 i tassi ipotecari a medio e lungo termine si muoveranno lateralmente con una leggera tendenza al ribasso. Entro la fine del 2024, le ipoteche a tasso fisso a cinque anni dovrebbero attestarsi tra l’1,80 e il 2,25%, mentre per le ipoteche a dieci anni tra il 2,00 e il 2,40%.
Tuttavia, permane un elevato grado di incertezza riguardo agli ulteriori sviluppi dei tassi di interesse. Se, contrariamente alle aspettative, l’economia si indebolisce in modo significativo o si verificano impennate inaspettate dell’inflazione, ciò potrebbe portare a cambiamenti nella politica monetaria. Anche la politica monetaria delle altre banche centrali influenzerà l’andamento dei tassi d’interesse.
È quindi importante continuare a seguire da vicino gli sviluppi del mercato immobiliare e la politica monetaria delle banche centrali per prendere decisioni informate nel settore delle ipoteche a tasso fisso.
Leggi l'articolo originale su www.fuw.ch