Analisi degli esperti finanziari: migliaia di metri quadrati di campi di more a Stieghorst come investimento immobiliare?
Stieghorst. A Stieghorst ora prospera uno dei campi di more di gran lunga più rigogliosi del centro città. Su una superficie di circa 20.000 metri quadrati, i viticci selvatici hanno conquistato il terreno dove dieci anni fa avrebbero dovuto iniziare i lavori di costruzione di un ambizioso progetto di edilizia residenziale. Ciò che i speranzosi venditori dell’area posseduta dalla città non avrebbero potuto immaginare in quel momento: l’intelligente investitore di nome Charles Smethurst ha saccheggiato l’area e ha lasciato le cose come stanno, non costruendo nulla sul terreno desolato, continuando invece a raccogliere immobili dai comuni e miliardi da investitori ubriachi di rendimenti. Dopo il devastante fallimento miliardario, la procura di Hannover indaga sull'ex amministratore delegato di un impero di 200...

Analisi degli esperti finanziari: migliaia di metri quadrati di campi di more a Stieghorst come investimento immobiliare?
Stieghorst. A Stieghorst ora prospera uno dei campi di more di gran lunga più rigogliosi del centro città. Su una superficie di circa 20.000 metri quadrati, i viticci selvatici hanno conquistato il terreno dove dieci anni fa avrebbero dovuto iniziare i lavori di costruzione di un ambizioso progetto di edilizia residenziale. Ciò che i speranzosi venditori dell’area posseduta dalla città non avrebbero potuto immaginare in quel momento: l’intelligente investitore di nome Charles Smethurst ha saccheggiato l’area e ha lasciato le cose come stanno, non costruendo nulla sul terreno desolato, continuando invece a raccogliere immobili dai comuni e miliardi da investitori ubriachi di rendimenti.
Dopo il massiccio fallimento miliardario, la procura di Hannover indaga sull'ex amministratore delegato di un impero di 200 aziende annidate, mentre a Bielefeld gli avvocati della città si preparano alla disputa legale finale con lo pseudo-investitore Masoud Saadat, che nel 2018 ha ricevuto da Smethurst una manciata di società immobiliari, praticamente in cambio di fatture non pagate. Ciò include due aree incolte a Stieghorst chiamate 5° Progetto EP Greifswalder Straße e 17° Progetto EP Detmolder Straße.
Accordo sulla transazione nel febbraio 2023
L'attuale proprietario dei due locali si chiama Anatolij Pokutnev da due anni e gestisce una sala fitness a Sangershausen. L'amministratore delegato di origini ucraine ha trasferito anche alcune delle sue società immobiliari nella cittadina di 25.000 abitanti della Sassonia-Anhalt, ma i due "progetti" di Bielefeld continuano ad operare ad Hannover, dove un tempo iniziarono tutte le dispute e le lamentele per lo sviluppo. La disputa, che il Comune sperava di vincere adire le vie legali nel 2021, dura da quasi dieci anni: da allora gli studi legali incaricati si sono mandati avanti e indietro lunghe pagine di memorie scritte.
Il divario tra gli avversari sembrava incolmabile quanto l'attuale boscaglia era impenetrabile, ma poi le parti si sono improvvisamente accordate su un accordo nel febbraio di quest'anno. A quanto pare questo cambiamento di opinione è stato reso possibile dalla richiesta di un investitore britannico che ha voluto affermare in modo credibile in tribunale di avere anche lei dei diritti sugli immobili. Il suo avvocato ha presentato ricorso contro l'accordo, ma il tribunale regionale superiore di Hamm lo ha respinto, aprendo teoricamente la strada all'annullamento del contratto di acquisto alle condizioni del 2013. Si tratta dell'accordo con il numero del fascicolo 5 O 241/21.
Allora la città ha ricevuto un prezzo di acquisto di circa 2,3 milioni di euro per il terreno incolto di due ettari a Stieghorst, sebbene il valore del terreno fosse già di 235 euro al metro quadrato, che corrispondeva ad un valore totale della proprietà di 4,7 milioni di euro. Secondo il presente accordo il proprietario (città) e il proprietario (progetto 5 EP) hanno concordato che la città restituisse l'importo originario e in cambio la società di Hannover lo avrebbe cancellato dal registro fondiario.
Solo che l'esecuzione è ancora in sospeso, o il trasferimento, perché interpellata la città ha risposto che non c'erano cambiamenti rispetto allo status quo precedente e che tutto era ancora nel limbo. Nel frattempo il valore standard del terreno è salito a ben 430 euro e il valore della proprietà è salito a 8,6 milioni di euro. Non è stato possibile contattare il proprietario Pokutnev per un commento sulle sue intenzioni con il terreno incolto di more e sulla richiesta preliminare di costruzione.
Fonte: secondo un rapporto di www.nw.de
Analisi e impatto:
Inizialmente la città di Bielefeld aveva pianificato di utilizzare un terreno libero a Stieghorst per un progetto di edilizia residenziale, ma l'investitore Charles Smethurst acquistò la proprietà e non vi costruì nulla. Per anni c'è stata una controversia legale tra la città e Smethurst, che alla fine si è conclusa con un accordo. Questo confronto è però messo in discussione dalla denuncia di un investitore britannico. Se il reclamo venisse respinto, il contratto di acquisto del 2013 potrebbe essere annullato e la città dovrebbe rimborsare il prezzo di acquisto originario di circa 2,3 milioni di euro. Il valore standard del terreno è ora salito a 430 euro al metro quadrato, il che ha portato il valore della proprietà a 8,6 milioni di euro.
Questa incertezza sul futuro della zona desolata può avere ripercussioni sul mercato immobiliare di Bielefeld. I potenziali investitori potrebbero essere più cauti e astenersi dall'investire in quest'area a causa dell'incertezza della situazione giuridica. Inoltre, l’aumento del valore dei terreni potrebbe far sì che gli immobili nella zona diventino più costosi.
Resta da vedere come proseguirà la controversia legale sulla zona desolata di Stieghorst e quale impatto avrà sul mercato immobiliare e sullo sviluppo urbano di Bielefeld.
Leggi l'articolo originale su www.nw.de