L'esperto finanziario rivela: perché gli immobili di lusso a Monaco rimangono inaccessibili
Secondo un rapporto di www.tz.de, nel 2023 la Baviera si troverà nel mezzo di una crisi immobiliare. Tutta la Baviera ne soffre gli effetti, ma un segmento di mercato non viene toccato dal calo dei prezzi: il settore superpremium. In questo segmento i prezzi d'acquisto degli immobili di lusso restano elevati, soprattutto a Monaco e dintorni. Secondo un'analisi del portale Immowelt, quasi un terzo degli immobili più costosi in Germania, sia case che appartamenti, sono stati venduti in Baviera. Un esempio eccezionale è la villa a Stephanskirchen vicino a Rosenheim, in vendita per 29,5 milioni di euro. Anche altri immobili di lusso a Grünwald, Bogenhausen e Monaco vengono venduti a prezzi record. …

L'esperto finanziario rivela: perché gli immobili di lusso a Monaco rimangono inaccessibili
Secondo un rapporto di www.tz.de Nel 2023 la Baviera si troverà nel bel mezzo di una crisi immobiliare. Tutta la Baviera ne risente gli effetti, ma un segmento di mercato non viene toccato dal calo dei prezzi: il settore superpremium. In questo segmento i prezzi d'acquisto degli immobili di lusso restano elevati, soprattutto a Monaco e dintorni.
Secondo un'analisi del portale Immowelt, quasi un terzo degli immobili più costosi in Germania, sia case che appartamenti, sono stati venduti in Baviera. Un esempio eccezionale è la villa a Stephanskirchen vicino a Rosenheim, in vendita per 29,5 milioni di euro. Anche altri immobili di lusso a Grünwald, Bogenhausen e Monaco vengono venduti a prezzi record.
Esperti come Christian Ehbauer dell'agenzia Upmarket Properties spiegano questo fenomeno dicendo che gli immobili super premium operano al di fuori del mercato tradizionale. I potenziali acquirenti sono così ricchi che possono pagare le loro proprietà in contanti, il che significa che i venditori non sentono la pressione di vendere e non devono concedere sconti. Questi articoli di lusso vengono venduti raramente, di solito in casi speciali come eredità o divorzio.
Questo sviluppo ha solo un piccolo impatto sul mercato complessivo, poiché la quota di mercato di questi immobili di super lusso ammonta al massimo all'1%. Tuttavia, ciò dimostra che anche nel mezzo di una crisi immobiliare alcuni segmenti di mercato possono continuare a prosperare. Ciò illustra il confronto tra mercati immobiliari tradizionali e mercati di nicchia in tempi di sfide economiche.
Leggi l'articolo originale su www.tz.de