L'esperto finanziario spiega: I tassi d'interesse edilizi in Germania sono di nuovo inferiori al 4%.
Secondo un rapporto di www.faz.net, in Germania i tassi di interesse edilizio per i prestiti con tasso fisso di dieci anni sono scesi ben al di sotto della soglia del 4%. Il tasso d'interesse per i mutui edilizi decennali è attualmente in media del 3,87% secondo la piattaforma di consumo Biallo e del 3,78% secondo FMH Finanzberatung. La variazione dei tassi d'interesse aveva già fatto salire i tassi d'interesse edilizi da meno dell'1% all'inizio dello scorso anno fino al 4,22%. Questo aumento è stato in gran parte influenzato da fattori quali il rendimento dei titoli federali e la concorrenza tra le banche. Il rendimento dei titoli federali è superiore al 3%...

L'esperto finanziario spiega: I tassi d'interesse edilizi in Germania sono di nuovo inferiori al 4%.
Secondo un rapporto di www.faz.net, in Germania i tassi d'interesse edilizi per i prestiti con tasso fisso a dieci anni sono scesi ben al di sotto della soglia del 4%. Il tasso d'interesse per i mutui edilizi decennali è attualmente in media del 3,87% secondo la piattaforma di consumo Biallo e del 3,78% secondo FMH Finanzberatung.
La variazione dei tassi d'interesse aveva già fatto salire i tassi d'interesse edilizi da meno dell'1% all'inizio dello scorso anno fino al 4,22%. Questo aumento è stato in gran parte influenzato da fattori quali il rendimento dei titoli federali e la concorrenza tra le banche.
Il rendimento delle obbligazioni federali è sceso brevemente da oltre il 3% in ottobre a circa il 2,2%. Ciò riflette la riluttanza della Banca Centrale Europea (BCE) ad aumentare i tassi di interesse. Anche le prospettive economiche, le aspettative di inflazione sui mercati finanziari e l’andamento dei tassi in altre aree valutarie svolgono un ruolo nell’evoluzione dei tassi di interesse.
La domanda che sorge ora è come cambierà l’andamento dei prezzi degli immobili in Germania. Secondo l'indice dei prezzi immobiliari EPX di Europace, nel mese di settembre si è registrato un leggero aumento, mentre l'indice dell'Associazione delle banche fondiarie tedesche (VDP) ha continuato a diminuire nel terzo trimestre.
Reiner Braun dell'istituto immobiliare Empirica osserva che, in termini puramente matematici, i prezzi dovrebbero aumentare quando i tassi di interesse scendono, ma ci sono molti imponderabili nel mercato immobiliare e nessuno può prevedere esattamente cosa accadrà dopo. Egli sottolinea che l'andamento a lungo termine dei prezzi dipenderà anche dall'andamento dell'economia e del reddito reale.
Nel complesso è prevedibile che i tassi d'interesse edilizi più bassi potrebbero avere un impatto positivo sul mercato immobiliare se questo sviluppo continua e l'economia rimane stabile. Ciò potrebbe portare ad un aumento dei prezzi delle case e ad un aumento della domanda, soprattutto se i potenziali acquirenti vogliono trarre vantaggio dai tassi di interesse più bassi. Questa tendenza potrebbe anche portare a maggiori investimenti nel mercato immobiliare, il che potrebbe avere un impatto positivo sull’intero settore.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net