L'esperto finanziario spiega: Non c'è da temere il default totale sui mutui immobiliari. Ulteriori approfondimenti sulla debacle di Signa.
L'economista di Linz Teodoro Cocca in un'intervista ha commentato il tema della situazione di crisi in relazione ai prestiti delle banche locali a Signa-Imperium. Secondo Cocca, un default totale dei prestiti è improbabile, dato che si tratta principalmente di prestiti immobiliari per edifici redditizi in buone posizioni. Cocca ha sottolineato che gli investimenti immobiliari sono “l'attività quotidiana” delle banche e che non è raro che banche relativamente piccole dell'Alta Austria entrino in simili operazioni di credito. Nonostante ciò ci sono state delle interruzioni, ma secondo Cocca non sono state a carico dei contribuenti. I Verdi hanno espresso preoccupazione per le conseguenze del fallimento di Signa e l'FPÖ ha criticato...

L'esperto finanziario spiega: Non c'è da temere il default totale sui mutui immobiliari. Ulteriori approfondimenti sulla debacle di Signa.
Impatto sul mercato immobiliare
Secondo Teodoro Cocca, esperto in economia, i default totali sui mutui immobiliari sono improbabili perché si tratta di edifici redditizi e in buone posizioni. Tuttavia, se gli immobili vengono valutati troppo alti, è probabile che si verifichino perdite del 20 o 30%. Ciò potrebbe portare a una certa incertezza nel mercato immobiliare a breve termine poiché gli investitori e le banche potrebbero diventare più cauti nella concessione di prestiti. A lungo termine, a causa di questi incidenti, alcuni mercati immobiliari potrebbero diventare meno attraenti poiché i potenziali investitori sono inquieti.
Le critiche rivolte al governo federale da parte dei Verdi e dell'FPÖ riguardo alle pratiche di prestito potrebbero portare a maggiori regolamentazioni e controlli più severi sui prestiti. Ciò potrebbe contribuire a un mercato immobiliare stabile e affidabile a lungo termine poiché i rischi e le incertezze sono ridotti al minimo.
Secondo un rapporto di ooe.orf.at,
Leggi l'articolo originale su ooe.orf.at