L'esperto finanziario Michel Anter mette in guardia contro i fallimenti imminenti nel settore immobiliare e spiega le ragioni dell'attuale malessere.
Secondo un rapporto di www.nzz.ch il mercato immobiliare tedesco è in grossi guai. A causa della drammatica inversione dei tassi d'interesse, molti progetti rischiano di fallire e dall'estate si sono moltiplicati i fallimenti tra i promotori di progetti. Negli ultimi due anni i tassi di interesse sono quadruplicati, i costi di costruzione sono aumentati enormemente e l’inflazione è salita alle stelle. Tutto ciò ha portato a un netto calo dei prezzi degli immobili, dopo che in precedenza per oltre dodici anni avevano registrato un aumento continuo e talvolta molto forte. Di conseguenza, i promotori immobiliari che hanno finanziato con un rischio troppo elevato sono particolarmente in difficoltà. Si prevede inoltre che l’ondata di fallimenti...

L'esperto finanziario Michel Anter mette in guardia contro i fallimenti imminenti nel settore immobiliare e spiega le ragioni dell'attuale malessere.
Secondo un rapporto di www.nzz.ch il mercato immobiliare tedesco è in grossi guai. A causa della drammatica inversione dei tassi d'interesse, molti progetti rischiano di fallire e dall'estate si sono moltiplicati i fallimenti tra i promotori di progetti. Negli ultimi due anni i tassi di interesse sono quadruplicati, i costi di costruzione sono aumentati enormemente e l’inflazione è salita alle stelle. Tutto ciò ha portato a un netto calo dei prezzi degli immobili, dopo che in precedenza per oltre dodici anni avevano registrato un aumento continuo e talvolta molto forte. Di conseguenza, i promotori immobiliari che hanno finanziato con un rischio troppo elevato sono particolarmente in difficoltà. È probabile che l'ondata di fallimenti continui ancora a lungo, soprattutto per progetti che necessitano di rifinanziamento.
Il massiccio aumento dei tassi di interesse e i costi di costruzione alle stelle hanno fatto sì che i prezzi di vendita attesi di molti immobili diminuissero e che il finanziamento successivo o temporaneo sia diventato molto più costoso. In molti progetti immobiliari in corso, il capitale degli sviluppatori del progetto è ormai andato perso. Anche gli istituti di credito mezzanino rischiano perdite ingenti e addirittura il fallimento totale.
La principale differenza tra immobili residenziali e commerciali è l'uscita. Nel caso degli immobili residenziali vengono venduti i singoli appartamenti, mentre nel caso degli immobili commerciali vengono affittate le diverse aree e alla fine viene venduto l'intero progetto. Il finanziamento di tali progetti è costituito dal capitale proprio del promotore immobiliare e da varie forme di capitale di debito. I finanziatori di primo livello, spesso le banche, sono più tutelati, mentre i fondi subordinati provengono spesso da fondi di investimento specializzati, compagnie assicurative, fondi pensione o fondi pensione.
Gli enormi problemi sul mercato immobiliare portano a blocchi dei lavori, che possono comportare enormi aumenti dei costi e danni agli edifici. Costruttori grandi e piccoli stanno lottando con gli stessi problemi, e le banche sedute su edifici incompiuti stanno subendo perdite finanziarie. L’intero settore è colpito da questa crisi e gli effetti potrebbero durare a lungo.
Leggi l'articolo originale su www.nzz.ch