Gli esperti finanziari prevedono la fine del calo dei prezzi degli immobili residenziali: nuove opportunità per gli acquirenti. Analisi di esperti provenienti da Germania e Austria.
Secondo un rapporto di www.diepresse.com, la fine del calo dei prezzi degli immobili residenziali è vicina, secondo un esperto tedesco. Nella sua ricerca la “Presse” è arrivata ad una conclusione simile anche per l'Austria: gli acquirenti si trovano di fronte ad una nuova opportunità. L'esperta Marija Kolak, presidente dell'Associazione federale delle banche popolari e delle banche Raiffeisen tedesche (BVR), prevede che la correzione dei prezzi degli immobili residenziali continuerà, ma non per molto. Si aspetta che i prezzi scendano ulteriormente nel corso del 2024, ma il fondo si sta avvicinando a causa della forte domanda. In Germania i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati di circa sette...

Gli esperti finanziari prevedono la fine del calo dei prezzi degli immobili residenziali: nuove opportunità per gli acquirenti. Analisi di esperti provenienti da Germania e Austria.
Secondo un rapporto di www.diepresse.com,
Secondo un esperto tedesco la fine del calo dei prezzi degli immobili residenziali è vicina. Nella sua ricerca la “Presse” è arrivata ad una conclusione simile anche per l'Austria: gli acquirenti si trovano di fronte ad una nuova opportunità.
L'esperta Marija Kolak, presidente dell'Associazione federale delle banche popolari e delle banche Raiffeisen tedesche (BVR), prevede che la correzione dei prezzi degli immobili residenziali continuerà, ma non per molto. Si aspetta che i prezzi scendano ulteriormente nel corso del 2024, ma il fondo si sta avvicinando a causa della forte domanda. In Germania, i prezzi degli immobili residenziali sono diminuiti di circa il 7% rispetto al picco raggiunto a metà del 2022, principalmente a causa dell’inversione dei tassi di interesse, che ha portato a costi di finanziamento più elevati e a una diminuzione della domanda da parte dei potenziali acquirenti.
Tuttavia, la domanda di finanziamenti per la proprietà abitativa privata torna lentamente ad aumentare, soprattutto per quanto riguarda gli immobili esistenti e le ristrutturazioni. Marija Kolak osserva che molti clienti adatteranno le loro esigenze al nuovo ambiente, il che porterà ad un aumento della domanda di appartamenti in proprietà. Critica inoltre i limiti dipendenti dal reddito sui prestiti immobiliari residenziali in quanto non necessari e chiede al legislatore di adottare un approccio olistico alla politica sociale, alla stabilità finanziaria e alla protezione dei consumatori.
Inoltre Kolak monitora l'impatto del fallimento di Signa sul mercato degli immobili commerciali. Sebbene le banche cooperative siano interessate solo in casi isolati, ritiene degno di nota l'elevato rischio derivante dal modello commerciale con immobili commerciali di alta qualità. Il gruppo seguirà da vicino gli sviluppi nel segmento dei promotori immobiliari di medie dimensioni per monitorare i possibili impatti.
Nel complesso, l’analisi suggerisce che il mercato immobiliare residenziale in Germania e Austria si trova ad affrontare cambiamenti, poiché si prevede che i prezzi toccheranno presto il fondo e la domanda di finanziamenti per la proprietà residenziale tornerà gradualmente ad aumentare. Ciononostante permangono rischi sul mercato degli immobili commerciali, soprattutto in relazione a specifici modelli di business e fallimenti.
Leggi l'articolo originale su www.diepresse.com