L'esperto finanziario avverte: i prezzi degli affitti aumentano del 20% in un solo anno
Secondo un rapporto di www.hna.de, i prezzi degli affitti in Germania continuano ad aumentare. Nel dicembre 2023 i prezzi degli appartamenti esistenti sono aumentati in media nazionale del 5,8% rispetto all’anno precedente. Gli affitti stanno aumentando drasticamente soprattutto nelle metropoli come Monaco e Berlino, dove il prezzo medio di affitto al metro quadrato è già di 21,01 euro. Allo stesso tempo, secondo l’Ufficio federale di statistica, i prezzi degli immobili stanno diminuendo, creando una situazione precaria. L'associazione degli inquilini avverte di un grave problema sociale e chiede il congelamento degli affitti per diversi anni e la costruzione di alloggi a prezzi accessibili, soprattutto di edilizia sociale. Gli studi dell’Istituto Pestel in Germania hanno...

L'esperto finanziario avverte: i prezzi degli affitti aumentano del 20% in un solo anno
Secondo un rapporto di www.hna.de, i prezzi degli affitti in Germania continuano ad aumentare. Nel dicembre 2023 i prezzi degli appartamenti esistenti sono aumentati in media nazionale del 5,8% rispetto all’anno precedente. Gli affitti stanno aumentando drasticamente soprattutto nelle metropoli come Monaco e Berlino, dove il prezzo medio di affitto al metro quadrato è già di 21,01 euro. Allo stesso tempo, secondo l’Ufficio federale di statistica, i prezzi degli immobili stanno diminuendo, creando una situazione precaria.
L'associazione degli inquilini avverte di un grave problema sociale e chiede il congelamento degli affitti per diversi anni e la costruzione di alloggi a prezzi accessibili, soprattutto di edilizia sociale. Gli studi dell’Istituto Pestel in Germania hanno dimostrato che mancano oltre 900.000 unità di edilizia sociale, a causa del finanziamento gravemente trascurato di tali alloggi da parte dei governi federale e statale.
Il forte aumento dei prezzi degli affitti e la mancanza di alloggi a prezzi accessibili si ripercuotono notevolmente sul mercato immobiliare e sul settore. Ciò potrebbe portare allo spostamento degli inquilini a basso reddito dalle aree metropolitane e ad aumentare ulteriormente la disuguaglianza sociale. Inoltre, il continuo aumento degli affitti potrebbe aumentare la domanda di acquisti immobiliari poiché le persone cercano situazioni abitative stabili. Ciò, a sua volta, potrebbe portare ad un aumento dei prezzi degli immobili e ad un aumento delle carenze.
È chiaro che sono urgentemente necessarie misure politiche per creare alloggi a prezzi accessibili e frenare gli aumenti degli affitti per garantire la stabilità sociale e regolare il mercato immobiliare. Le notizie sull’aumento dei prezzi degli affitti e sulla mancanza di alloggi a prezzi accessibili dovrebbero incoraggiare tutte le parti interessate a livello politico ad agire per affrontare questi problemi.
Leggi l'articolo originale su www.hna.de