Detrazioni per imposte di successione: raccomandazione per il trasferimento anticipato del patrimonio
Secondo un rapporto di www.focus.de gli immobili sono diventati così costosi che molti beni superano già l'importo dell'esenzione dall'imposta di successione. Per questo motivo gli esperti consigliano ai genitori e ai nonni di trasferire i beni durante la loro vita per usufruire delle stesse agevolazioni previste per l'imposta di successione, e di farlo nuovamente ogni dieci anni. Tuttavia, i destinatari devono tenere presente che l'agenzia di assistenza sociale può annullare le donazioni durante i primi dieci anni se il donatore diventa bisognoso. Tuttavia, i beneficiari non possono impoverirsi e ci sono diverse condizioni alle quali il rimborso è escluso. Che significato hanno le pretese alimentari del donatore? Il donatore deve innanzitutto far valere i suoi diritti alimentari...

Detrazioni per imposte di successione: raccomandazione per il trasferimento anticipato del patrimonio
Secondo un rapporto di www.focus.de, gli immobili sono diventati così costosi che molti beni superano già la franchigia fiscale di successione. Per questo motivo gli esperti consigliano ai genitori e ai nonni di trasferire i beni durante la loro vita per usufruire delle stesse agevolazioni previste per l'imposta di successione, e di farlo nuovamente ogni dieci anni. Tuttavia, i destinatari devono tenere presente che l'agenzia di assistenza sociale può annullare le donazioni durante i primi dieci anni se il donatore diventa bisognoso. Tuttavia, i beneficiari non possono impoverirsi e ci sono diverse condizioni alle quali il rimborso è escluso.
Che significato hanno le pretese alimentari del donatore?
Il donatore deve innanzitutto far valere i suoi diritti alimentari, mentre l'obbligo alimentare del ricevente dipende dal suo reddito e dal rapporto familiare. Prima che venga effettuato il rimborso, l'ente di assistenza sociale deve dimostrare che il donatore è bisognoso e non dispone di altri beni. Il rimborso è escluso se il destinatario non può restituire il regalo senza mettere a repentaglio il proprio sostentamento.
I beneficiari non devono impoverirsi
Se il destinatario non può restituire il regalo senza mettere a repentaglio il proprio sostentamento o se il regalo non è più disponibile, la restituzione può essere esclusa. Inoltre, la portata della richiesta di restituzione della donazione può essere ridotta se il donatario ha concordato nel contratto di mettere a disposizione del donatore dei locali in cui abitare o di fornire servizi di cura.
Gli attuali sviluppi del mercato immobiliare dimostrano che il problema dell’imposta sulle donazioni e il suo impatto sugli enti di previdenza sociale svolgono un ruolo importante sia per i proprietari che per i beneficiari di immobili. È fondamentale che i trasferimenti di beni siano pianificati attentamente per evitare conseguenze inaspettate.
Leggi l'articolo originale su www.focus.de