Galeria pianifica importanti acquisti immobiliari: grandi magazzini di Friburgo in vista!
Galeria prevede di acquisire proprietà di grandi magazzini per favorire l'espansione nonostante le sfide. Dettagli sull'acquisizione a Essen.
Galeria pianifica importanti acquisti immobiliari: grandi magazzini di Friburgo in vista!
Il gruppo di grandi magazzini Galeria sta pianificando una strategia di crescita globale che include l'acquisizione di proprietà di grandi magazzini. Come prima misura è già stato firmato un immobile a Friburgo. Ciò fa parte di un piano di acquisizione multimilionario che la società sta perseguendo nonostante le attuali sfide e pressioni nel contesto imprenditoriale Giornale alimentare segnalato.
Gli ultimi sviluppi alla Galeria sono particolarmente degni di nota in quanto la catena di grandi magazzini insolvente Galeria Karstadt Kaufhof cambia nuovamente proprietà. Un consorzio composto da NRDC Equity Partners, una società di investimento statunitense, e BB Kapital SA guidato da Bernd Beetz ha annunciato l'acquisizione, annunciata dal curatore fallimentare Stefan Denkhaus a Essen. Questa acquisizione riguarda più di 70 delle 92 sedi esistenti, con il numero esatto di negozi chiusi che dipende dalle trattative con i proprietari.
Progetti futuri e collaborazione
Bernd Beetz, il nuovo proprietario, ha già delineato i piani futuri dell'azienda e sottolinea il ruolo cruciale dei grandi magazzini nel commercio al dettaglio. Beetz intende lavorare a stretto contatto con l'attuale amministratore delegato Oliver Van den Bossche per guidare l'azienda verso il futuro. Tuttavia, non è ancora chiaro come verranno divise le azioni tra gli azionisti. Ha anche annunciato che Galeria avrà accesso immediato agli investimenti, anche se l'importo non è stato specificato American Express segnalato.
Tuttavia il curatore fallimentare prevede di ridurre gli affitti al 7-11% del fatturato per alleggerire l'onere economico sui grandi magazzini. Entro la fine di aprile dovrebbe essere presa una decisione sul futuro delle sedi, anche se al momento non è chiaro l'impatto sui 12.800 dipendenti. Secondo i rapporti, circa 450 posti di lavoro presso la sede centrale dell'azienda a Essen sarebbero interessati da possibili riduzioni.
Sviluppi attesi
Il comitato aziendale generale è pronto a collaborare con i nuovi proprietari per garantire un futuro coordinato ai dipendenti. Richard Baker di NRDC è specializzato in società di vendita al dettaglio e possiede già partecipazioni in importanti marchi di vendita al dettaglio come Hudson Bay Company e Saks Fifth Avenue. Bernd Beetz è stato in precedenza presidente del consiglio di sorveglianza di Kaufhof durante la fusione con Karstadt, cosa che gli ha fornito una preziosa esperienza nel settore dei beni di lusso e di consumo.
Nonostante la situazione critica, caratterizzata dal primo mandato meno positivo di Bakker al Kaufhof, che ha portato ad un calo delle vendite, i nuovi investitori sono ottimisti. L'accordo con gli investitori entrerà in vigore non appena il tribunale distrettuale di Essen e l'assemblea dei creditori avranno concordato. La votazione sul piano di insolvenza è prevista per oggi, 28 maggio 2025, a Messe Essen, con l'amministratore fallimentare che prevede di presentare un piano dettagliato entro la fine di aprile.