I greci spendono di più in Europa per l'edilizia abitativa: la crisi immobiliare si scontra con l'elevato debito nazionale.
Secondo un rapporto di de.euronews.com, i greci spendono più soldi in Europa per l'edilizia abitativa. La crisi immobiliare in Europa va di pari passo con l’aumento del costo della vita e sempre meno persone possono permettersi una proprietà o pagare l’affitto. L'esperto britannico di alloggi sociali Phil Jenkins spiega che gli alti livelli di debito nazionale impediscono a molti paesi di intervenire nella crisi immobiliare. Pertanto, i partenariati pubblico-privato sono essenziali per aiutare i più vulnerabili. Il governo deve creare le condizioni affinché il capitale privato possa investire in alloggi a prezzi accessibili. I prezzi degli immobili in Grecia sono aumentati notevolmente dopo un decennio di calo dei prezzi a causa della crisi del debito. …

I greci spendono di più in Europa per l'edilizia abitativa: la crisi immobiliare si scontra con l'elevato debito nazionale.
Secondo un rapporto di de.euronews.com, i greci spendono più soldi in Europa per l'edilizia abitativa. La crisi immobiliare in Europa va di pari passo con l’aumento del costo della vita e sempre meno persone possono permettersi una proprietà o pagare l’affitto. L'esperto britannico di alloggi sociali Phil Jenkins spiega che gli alti livelli di debito nazionale impediscono a molti paesi di intervenire nella crisi immobiliare. Pertanto, i partenariati pubblico-privato sono essenziali per aiutare i più vulnerabili. Il governo deve creare le condizioni affinché il capitale privato possa investire in alloggi a prezzi accessibili.
I prezzi degli immobili in Grecia sono aumentati notevolmente dopo un decennio di calo dei prezzi a causa della crisi del debito. Negli ultimi sette anni i prezzi sono aumentati del 50%. I greci spendono più soldi per l’edilizia abitativa rispetto agli altri europei. Il governo sta cercando di mettere più alloggi sul mercato per abbassare i prezzi. Il ministro degli Affari sociali, Sofia Zacharaki, sottolinea l'obiettivo di mettere a disposizione quanti più appartamenti possibili, soprattutto ad Atene. Vengono lanciati programmi di finanziamento per progetti di ristrutturazione e vengono portati avanti vari programmi nel settore dell'edilizia sociale. Ciononostante, in futuro il mercato immobiliare dovrebbe risentire degli effetti del costo della vita elevato e dei prestiti costosi. Un calo dei prezzi immobiliari non è previsto fino al prossimo anno.
Fonte: secondo un rapporto di de.euronews.com.
Leggi l'articolo originale su de.euronews.com