Grande progetto edile Emonika a Lubiana: 400 milioni di euro per il futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il gruppo OTP investe 400 milioni di euro nel progetto Emonika a Lubiana, considerato un simbolo della cooperazione ungaro-slovena.

Grande progetto edile Emonika a Lubiana: 400 milioni di euro per il futuro!

Lunedì 20 maggio 2025 si è svolta a Lubiana, in Slovenia, la cerimonia di inaugurazione del progetto Emonika. Questo ambizioso progetto è stato realizzato dal Gruppo OTP, che investe circa 400 milioni di euro nello sviluppo. Il CEO del gruppo OTP, Sándor Csányi, ha descritto il progetto Emonika come il più grande investimento dell'azienda nella regione. Con questo passo, un sito abbandonato e inutilizzato da oltre 17 anni avrà un nuovo scopo.

Il complesso Emonika, il più grande progetto di sviluppo immobiliare in corso in Slovenia, creerà un moderno quartiere urbano. I piani comprendono quasi 190 unità abitative, oltre 35.000 m² di uffici e 22.500 m² di superfici commerciali. Faranno parte del progetto anche due alberghi. Il sito non offrirà solo spazi abitativi e lavorativi, ma fungerà anche da snodo dei trasporti, richiedendo una varietà di collegamenti di trasporto pubblico e comportando la modernizzazione della rete ferroviaria e stradale adiacente.

Cooperazione e visione a lungo termine

Il ministro dell'Economia Matjaz Han ha descritto il progetto Emonika come il simbolo della cooperazione a lungo termine tra Ungheria e Slovenia. La filiale del Gruppo OTP, Mendota Invest, ha lavorato intensamente negli ultimi cinque anni alla pianificazione e all'approvazione di questo grande progetto. Il completamento del complesso Emonika è previsto entro la fine del 2027.

Il complesso Emonika ospiterà anche il futuro centro nazionale OTP in Slovenia. Un altro aspetto interessante è che il progetto è stato menzionato per la prima volta nei media tre anni fa e ora sta finalmente entrando nella fase di attuazione. Un video su YouTube di Rail Trainspotting documenta il cantiere della stazione centrale di Lubiana da una prospettiva a volo d'uccello e offre uno sguardo impressionante sullo stato di avanzamento dei lavori.

Infrastrutture e potenziale di sviluppo

Anche l’aeroporto Jože Pučnik di Lubiana svolgerà un ruolo importante nell’area circostante il progetto Emonika. Essendo l'aeroporto internazionale centrale della Slovenia, gestisce il 97% del traffico aereo passeggeri totale del paese. L'aeroporto, tecnologicamente ben attrezzato, attira passeggeri da un raggio fino a due ore, comprese le zone di confine con Austria, Italia e Croazia. I collegamenti con diverse città europee, nonché con il Nord Africa e l'Asia sud-occidentale sono offerti da numerose compagnie aeree di linea e low cost, nonché da voli charter.

Inoltre, l’aeroporto offre una varietà di opzioni di parcheggio, autobus pubblici, taxi, servizi navetta e noleggio auto, migliorando ulteriormente l’accessibilità al complesso Emonika e alla città di Lubiana. Il grande potenziale di sviluppo nei settori delle attività di base, delle infrastrutture e del trasporto multimodale rappresenta un ulteriore passo verso lo sviluppo urbano sostenibile della regione.

Per ulteriori informazioni sul progetto visita Budapest e per i dettagli sull'aeroporto clicca Emonica.