Dichiarazioni dei redditi immobiliari nel Nord Reno-Westfalia: caos negli uffici delle imposte e oneri incombenti per i contribuenti - riferisce un esperto finanziario.
Secondo un rapporto di www.ksta.de gli uffici delle imposte del Nord Reno-Westfalia continuano ad essere gravati dalle dichiarazioni dei redditi immobiliari. A quasi un anno dalla scadenza del termine per la presentazione mancano ancora oltre 450.000 dichiarazioni. Allo stesso tempo, ci sono state più di 1,3 milioni di obiezioni al ricalcolo, di cui è venuto a conoscenza il gruppo parlamentare FDP nel parlamento regionale di Düsseldorf. La situazione ha portato a una significativa insoddisfazione dei contribuenti, che ora è un’altra fonte di rabbia. L'impatto di questa situazione sul mercato immobiliare è grave. Il numero di dichiarazioni incomplete o errate comporta un enorme carico di lavoro per le autorità fiscali, che devono rielaborare ogni singola dichiarazione. Ciò porta a ritardi e a un processo amministrativo inefficiente. …

Dichiarazioni dei redditi immobiliari nel Nord Reno-Westfalia: caos negli uffici delle imposte e oneri incombenti per i contribuenti - riferisce un esperto finanziario.
Secondo un rapporto di www.ksta.de, gli uffici delle imposte della Renania Settentrionale-Vestfalia continueranno ad essere gravati dalle dichiarazioni dei redditi immobiliari. A quasi un anno dalla scadenza del termine per la presentazione mancano ancora oltre 450.000 dichiarazioni. Allo stesso tempo, ci sono state più di 1,3 milioni di obiezioni al ricalcolo, di cui è venuto a conoscenza il gruppo parlamentare FDP nel parlamento regionale di Düsseldorf. La situazione ha portato a una significativa insoddisfazione dei contribuenti, che ora è un’altra fonte di rabbia.
L'impatto di questa situazione sul mercato immobiliare è grave. Il numero di dichiarazioni incomplete o errate comporta un enorme carico di lavoro per le autorità fiscali, che devono rielaborare ogni singola dichiarazione. Ciò porta a ritardi e a un processo amministrativo inefficiente. Inoltre, l’aumento delle tasse sulla proprietà potrebbe comportare costi più elevati per gli inquilini, poiché i proprietari potrebbero trasferire l’onere aggiuntivo sui propri inquilini.
Inoltre, nelle diverse regioni il quadro dei tassi di opposizione non è omogeneo. I tassi di opposizione sono particolarmente elevati nelle aree urbane come Colonia e Bonn, il che indica una maggiore insoddisfazione tra i contribuenti. Anche il peso sulle proprietà residenziali rispetto ai terreni commerciali è motivo di preoccupazione poiché potrebbero essere gravati più pesantemente.
Secondo i dati dell’Ufficio statistico statale IT.NRW, circa un quarto dei comuni della Renania Settentrionale-Vestfalia ha già aumentato l’aliquota di calcolo dell’imposta fondiaria B tra luglio 2022 e giugno 2023. Ciò potrebbe comportare un ulteriore onere finanziario per i cittadini. È importante tenere d'occhio questo sviluppo poiché potrebbe avere un impatto diretto sul mercato immobiliare e sui costi immobiliari.
Leggi l'articolo originale su www.ksta.de