Affitto economico con vantaggio: immobili da ristrutturare a Ratisbona
A Ratisbona la città offre affitti convenienti in cambio di lavori di ristrutturazione. Scopri di più sul modo innovativo di creare alloggi a prezzi accessibili. #Ratisbona #AffittoCheap #Livingspace #Ristrutturazione #Costruzione urbana

Affitto economico con vantaggio: immobili da ristrutturare a Ratisbona
La città di Ratisbona sta aprendo nuove strade per offrire alloggi a prezzi accessibili. Stadtbau Regensburg, filiale edile della città, offre in un progetto pilota una casa a schiera e ad angolo con sette stanze su tre piani e 150 metri quadrati di superficie abitabile per un prezzo di affitto ragionevole di 1.200 euro al mese. I potenziali inquilini devono però affittare insieme le case che necessitano di ristrutturazione e ristrutturarle a proprie spese.
L'amministratore delegato Götz Keßler è convinto che gli inquilini con un buon artigianato siano disposti a investire tempo, lavoro e denaro nella ristrutturazione. I costi di ristrutturazione sono stimati fino a 250.000 euro, a seconda di quanto fanno gli inquilini stessi. Oltre alla ristrutturazione, gli inquilini devono pagare anche l'installazione degli impianti idraulici e di riscaldamento, nonché del tetto.
A differenza di Stadtbau, che ristruttura e affitta le case per circa 3.000 euro al mese, gli inquilini del progetto pilota ricevono un affitto relativamente basso. Ogni singola stanza necessita di essere rinnovata da zero, il che richiede una ristrutturazione completa. Nonostante le opportunità di investimento iniziali, il contratto di locazione dovrebbe specificare come verranno affrontati i costi in caso di trasloco dell'inquilino.
Il test pilota ha suscitato molto interesse poiché si sono già registrati 25 potenziali interessati. Particolarmente interessate all’offerta sono le famiglie con più figli e i redditi bassi. Se il progetto avrà successo, Stadtbau prevede di offrire immobili simili nei prossimi anni.