Mercato locativo di Amburgo: forte domanda in buone ubicazioni, stagnazione in periferia
Secondo un rapporto di www.welt.de, nei quartieri buoni e desiderabili di Amburgo c'è una forte domanda di appartamenti in affitto, mentre nelle zone periferiche si registra una stagnazione. La domanda principale è nei distretti buoni e desiderabili, mentre i distretti semplici ed esterni vedono una domanda scarsa o nulla. Il periodo di commercializzazione nei quartieri più ricercati e nelle ubicazioni molto buone è generalmente di tre settimane, mentre nelle località più semplici spesso occorrono dalle tre alle sei settimane o più prima di trovare nuovi inquilini. Inoltre, dall'indagine emerge che sono particolarmente ricercati gli appartamenti di medie dimensioni, intorno ai 70 mq e tre locali, mentre gli appartamenti di grandi dimensioni...

Mercato locativo di Amburgo: forte domanda in buone ubicazioni, stagnazione in periferia
Secondo un rapporto di www.welt.de, nei quartieri buoni e desiderabili di Amburgo c'è una forte domanda di appartamenti in affitto, mentre nelle zone periferiche si registra una stagnazione. La domanda principale è nei distretti buoni e desiderabili, mentre i distretti semplici ed esterni vedono una domanda scarsa o nulla. Il periodo di commercializzazione nei quartieri più ricercati e nelle ubicazioni molto buone è generalmente di tre settimane, mentre nelle località più semplici spesso occorrono dalle tre alle sei settimane o più prima di trovare nuovi inquilini.
Dal sondaggio emerge inoltre che sono particolarmente ricercati gli appartamenti di medie dimensioni, intorno ai 70 metri quadrati e tre locali, mentre attualmente sono meno richiesti gli appartamenti di grandi dimensioni. Ciò è attribuito all'aumento del riscaldamento e ai costi aggiuntivi. Due terzi degli intervistati si aspettano che quest'anno l'attività sul mercato delle case in affitto si manterrà stabile e costante.
Questi dati mostrano che il mercato immobiliare ad Amburgo continua ad essere fortemente influenzato dalla posizione e dai costi, soprattutto per quanto riguarda gli appartamenti in affitto. L’aumento dei prezzi degli affitti e dei costi energetici ha un impatto diretto sulla domanda di appartamenti e potrebbe far sì che gli appartamenti di grandi dimensioni siano meno richiesti. Le società immobiliari dovrebbero quindi adattare le loro strategie di offerta a seconda dell'ubicazione e delle dimensioni degli appartamenti per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato.
Leggi l'articolo originale su www.welt.de