Gli appartamenti in affitto più costosi di Amburgo nel 2023: valori record annuali e location esclusive.
Secondo un rapporto di www.welt.de, l'Hafencity di Amburgo ha raggiunto il record di quasi 30.000 euro di affitto mensile. Gli appartamenti in affitto più costosi del 2023 sono stati analizzati da Immowelt. Berlino domina il mercato con sei dei dieci appartamenti più costosi, seguita da Amburgo con due appartamenti di lusso nella top 10. L'appartamento più costoso della classifica, una residenza di lusso a Berlino-Mitte, offre "arredi esclusivi" e una "vista mozzafiato". A Colonia al secondo posto si è classificato un attico di 260 metri quadrati con un affitto base di 22.000 euro. Nonostante il calo dei prezzi immobiliari nella maggior parte delle grandi città tedesche, i costi di proprietà della casa rimangono notevolmente...

Gli appartamenti in affitto più costosi di Amburgo nel 2023: valori record annuali e location esclusive.
Secondo un rapporto di www.welt.de, l'Hafencity di Amburgo ha raggiunto il record di quasi 30.000 euro di affitto mensile. Gli appartamenti in affitto più costosi del 2023 sono stati analizzati da Immowelt. Berlino domina il mercato con sei dei dieci appartamenti più costosi, seguita da Amburgo con due appartamenti di lusso nella top 10. L'appartamento più costoso della classifica, una residenza di lusso a Berlino-Mitte, offre "arredi esclusivi" e una "vista mozzafiato". A Colonia al secondo posto si è classificato un attico di 260 metri quadrati con un affitto base di 22.000 euro. Nonostante il calo dei prezzi immobiliari nella maggior parte delle grandi città tedesche, i costi di proprietà abitativa rimangono nettamente al di sopra del livello del 2018. Soprattutto a Monaco, Amburgo e Francoforte sul Meno i prezzi degli immobili sono aumentati notevolmente, con incrementi fino al 14%.
La valutazione di Immowelt mostra che gli affitti nelle aree metropolitane continuano ad aumentare e talvolta raggiungono livelli assurdi. Il mercato degli appartamenti di lusso ha raggiunto un nuovo livello, soprattutto a Berlino e Amburgo. A lungo termine, ciò potrebbe portare allo spostamento dei normali percettori di reddito da queste città. Allo stesso tempo, il mercato immobiliare mostra una continua tendenza al rialzo dei prezzi, soprattutto in città come Monaco, Amburgo e Francoforte sul Meno. Ciò potrebbe comportare un onere crescente per le giovani famiglie e per i redditi medi che potrebbero avere difficoltà ad acquistare una casa di proprietà a prezzi accessibili. L’aumento degli affitti potrebbe anche avere un impatto sulla struttura sociale ed economica delle città se i gruppi a basso reddito non possono permettersi affitti elevati e migrano verso regioni meno costose.
Leggi l'articolo originale su www.welt.de