Prezzi delle case in Germania: la svolta è alle porte o il mercato continuerà a scendere?
"Gli esperti prevedono: i prezzi delle case potrebbero scendere del 5-10%. Secondo Commerzbank, la fine della correzione non è ancora in vista. Scopri di più qui. #prezzi delle case #mercato immobiliare #Commerzbank"

Prezzi delle case in Germania: la svolta è alle porte o il mercato continuerà a scendere?
Diverse piattaforme immobiliari lasciano intendere che il calo dei prezzi delle case in Germania potrebbe essere giunto al termine. Europace ha segnalato un aumento dei prezzi in tutti i segmenti e ha parlato di una possibile svolta. Nonostante questi segnali, Commerzbank contraddice questa interpretazione. La banca prevede che per il momento il calo dei prezzi delle case continuerà. Secondo la loro analisi il potenziale di ribasso per gli immobili esistenti ammonta attualmente al 5-10%.
Secondo Commerzbank i prezzi potrebbero stabilizzarsi su un livello più basso solo a cavallo tra il 2024 e il 2025, a condizione che non vi sia un ulteriore aumento significativo dei tassi di interesse. La banca sottolinea che i prezzi degli immobili residenziali tedeschi sono già diminuiti notevolmente dalla metà del 2022, soprattutto per gli immobili residenziali esistenti. I nuovi sviluppi sul mercato dipendono anche dai tassi d'interesse dei mutui ipotecari, che recentemente sono nuovamente leggermente aumentati.
Il numero di transazioni nel mercato immobiliare è ancora basso rispetto ai tempi precedenti. Le aspettative sui prezzi di acquirenti e venditori continuano a divergere, il che potrebbe portare a un’ulteriore stagnazione dei prezzi. Secondo le stime della Bundesbank, dal punto di vista economico i prezzi degli immobili residenziali dovrebbero scendere ulteriormente per allinearsi a fattori a lungo termine come i tassi di interesse e i redditi.
Potrebbe essere necessario un calo del 5% dei prezzi delle case entro la fine dell'anno per riportare l'accessibilità degli immobili a livelli simili a quelli del 2010. Commerzbank sottolinea che le decisioni politiche potrebbero influenzare un ulteriore calo dei prezzi. I costi aggiuntivi per le ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico potrebbero influenzare ulteriormente il potenziale di ribasso dei prezzi degli immobili esistenti.
Nonostante i primi segnali di aumento della domanda di prestiti immobiliari, Commerzbank rimane cautamente ottimista. Lei presuppone che i prezzi degli immobili esistenti potrebbero scendere ulteriormente prima di stabilizzarsi verso la fine dell'anno. Gli sviluppi futuri dipendono da vari fattori, tra cui i tassi di interesse, il reddito e le misure politiche.