Hesse paga milioni per l'ufficio delle imposte vuoto a Wiesbaden!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Hesse paga milioni per un grattacielo vuoto a Wiesbaden. Sono in discussione piani di ristrutturazione e contratti di locazione.

Hesse paga milioni per l'ufficio delle imposte vuoto a Wiesbaden!

Da oltre due anni lo Stato dell'Assia paga l'affitto per l'ex ufficio delle imposte vuoto di Wiesbaden, mentre l'edificio ha un futuro incerto. L'affitto è ora aumentato a 3,7 milioni di euro all'anno. L'utilizzo dell'edificio non è ancora in vista e anche la ristrutturazione del grattacielo, che ha un disperato bisogno di ristrutturazione, è ancora in sospeso. Alla fine del 2022 i circa 700 funzionari fiscali si saranno già trasferiti in un edificio appena affittato.

Il contratto di locazione del centro governativo Schiersteiner Berg, negoziato per 30 anni dall'allora governo statale guidato dalla CDU nel 2005, non prevede eccezioni se l'edificio non può più essere utilizzato a causa della necessità di ristrutturazione. Nel 2023 i costi annuali di locazione aumenteranno di 300.000 euro, il che porterà la spesa totale precedente dello Stato per l'ufficio delle imposte vuoto a circa 7,5 milioni di euro. Si può inoltre osservare che la percentuale di sfitti per tutti gli immobili utilizzati nel Paese ammonta a circa il 2%. hessenschau.de.

Il problema degli immobili sfitti

Nel 2003 sono stati privatizzati e poi affittati complessivamente 55 edifici per ministeri e autorità dell'Assia. Il ricavo risultante ammontava a circa due miliardi di euro, il che ha aiutato il governo statale a risparmiare gli interessi sul debito aggiuntivo. Tuttavia, la preparazione per gli investimenti necessari per la ristrutturazione degli interni era minima e le aspettative del governo statale di allora secondo cui gli immobili sarebbero diventati inutili dopo la scadenza dei contratti di locazione non furono soddisfatte.

I cambiamenti causati dalla digitalizzazione, dai trasferimenti di posti di lavoro e dall’home office erano imprevedibili e hanno portato ad adeguamenti strutturali nell’amministrazione fiscale dell’Assia. Dal 2018, l’amministrazione fiscale ha riformato le sue strutture e ha esternalizzato sempre più compiti alle regioni rurali. Nell'ottobre 2022 è avvenuta la fusione dei due uffici delle imposte di Wiesbaden, che alla fine ha reso superflua la vecchia sede dell'ufficio delle imposte, considerata bisognosa di ristrutturazione e non più ammodernabile dal punto di vista economico.

Sviluppi attuali e critiche

La nuova sede degli uffici delle imposte è stata trovata nell'Abraham Lincoln Park e soddisfa le crescenti esigenze, mentre la maggior parte del vecchio edificio degli uffici delle imposte è vuota dopo il trasloco - solo il 5% circa è ancora occupato. I costi annuali di locazione ammontano a 3,4 milioni di euro, il contratto scadrà alla fine del 2035. Inizialmente erano stati discussi i piani per la ristrutturazione della vecchia sede, ma furono abbandonati dopo che la OFB Projektentwicklung GmbH acquistò l'area e presentò un piano generale per lo sviluppo del quartiere dal titolo “Seven Gardens”.

I piani per la demolizione e la costruzione del vecchio edificio dell’ufficio delle imposte hanno però dovuto essere interrotti alla fine del 2023. L’aumento dei prezzi di costruzione e l’aumento dei finanziamenti a causa della guerra in Ucraina hanno reso il progetto antieconomico. L'Associazione dei contribuenti critica i costi elevati per l'edificio vuoto e chiede una soluzione economica per l'immobile quasi inutilizzato contribuente-hessen.de è segnalato.

Considerando l'onere finanziario che grava sulla regione dell'Assia per l'affitto del grattacielo vuoto e i relativi piani di ristrutturazione, resta da vedere come reagiranno i responsabili alla situazione critica.