I tassi ipotecari sono scesi notevolmente: cosa consigliano gli esperti finanziari!
Secondo un rapporto di www.fuw.ch i tassi ipotecari in Svizzera stanno diminuendo notevolmente. I proprietari di immobili possono rallegrarsi perché i tassi delle ipoteche a tasso fisso sono stati ridotti in media di 17 punti base. Per un'ipoteca del valore di 1 milione di franchi ciò corrisponde a un risparmio annuo sui costi di 1700 franchi. Uno dei motivi di questo calo è il mutato clima di fiducia sui mercati finanziari dovuto al calo dell'inflazione in Svizzera. Ciò ha causato un calo dei rendimenti obbligazionari a lungo termine. Si prevede pertanto che la Banca nazionale non alzerà il tasso di interesse di riferimento, ma lo abbasserà nuovamente in modo significativo entro circa sei mesi. È interessante notare che attualmente ci sono solo...

I tassi ipotecari sono scesi notevolmente: cosa consigliano gli esperti finanziari!
Secondo un rapporto di www.fuw.ch, i tassi ipotecari in Svizzera stanno diminuendo notevolmente. I proprietari di immobili possono rallegrarsi perché i tassi delle ipoteche a tasso fisso sono stati ridotti in media di 17 punti base. Per un'ipoteca del valore di 1 milione di franchi ciò corrisponde a un risparmio annuo sui costi di 1700 franchi.
Uno dei motivi di questo calo è il mutato clima di fiducia sui mercati finanziari dovuto al calo dell'inflazione in Svizzera. Ciò ha causato un calo dei rendimenti obbligazionari a lungo termine. Si prevede pertanto che la Banca nazionale non alzerà il tasso di interesse di riferimento, ma lo abbasserà nuovamente in modo significativo entro circa sei mesi.
È interessante notare che attualmente ci sono pochissime differenze tra le ipoteche a tasso fisso a breve e a lungo termine. Normalmente il finanziamento risulta tanto più costoso quanto più è lontana la data di rimborso, ma al momento non è così. La durata media di circa cinque anni è attualmente la più conveniente.
PostFinance offre i tassi di riferimento più convenienti nel sondaggio, mentre la Banca Cantonale di Zurigo ha i tassi più alti. La differenza tra le offerte è di circa 60 punti base, il che riflette la volatilità dei mercati dei tassi di interesse e rende difficile per i fornitori fissare i prezzi.
Questo notevole calo dei tassi ipotecari ha un effetto positivo sul mercato immobiliare poiché riduce i costi di finanziamento per i potenziali acquirenti e per i proprietari esistenti. Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di immobili e ad un aumento dei prezzi degli immobili. Allo stesso tempo, tuttavia, ciò potrebbe anche alimentare ulteriormente la bolla immobiliare e portare potenzialmente a un aumento dei prezzi. È quindi importante monitorare da vicino gli sviluppi del mercato e tenere d'occhio il rischio di una bolla immobiliare.
Leggi l'articolo originale su www.fuw.ch