Iggingen mette in forma l'impianto di depurazione: deciso il diritto di prelazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 29 maggio 2025 il consiglio comunale di Iggingen discuterà del diritto di prelazione e dell'allacciamento all'impianto di depurazione di Gmünd.

Iggingen mette in forma l'impianto di depurazione: deciso il diritto di prelazione!

Il 29 maggio 2025 il consiglio comunale di Iggingen si è riunito per discutere diversi argomenti importanti. Sotto la guida del sindaco Tobias Feldmeyer il diritto di prelazione per le zone centrali del centro cittadino era all'ordine del giorno. Questo diritto di prelazione vale solo per le vendite a terzi e non per le eredità, cosa importante per lo sviluppo futuro del distretto. Inoltre è stato deciso all'unanimità di collegare le acque reflue del comune all'impianto di depurazione di Gmünd.

Iggingen, con una popolazione di circa 2.600 abitanti, ha un contratto esistente che copre un collegamento fino a una popolazione di 3.000 abitanti. Durante l'incontro si è discusso anche dei costi e degli investimenti nell'impianto di trattamento delle acque reflue di Gmünder, poiché il comune deve raccogliere le risorse finanziarie necessarie per realizzare il collegamento. Ciò che è particolarmente degno di nota è che Iggingen riceve per questo collegamento un finanziamento statale di 3,3 milioni di euro.

Cambiamenti nella newsletter

Un altro punto dell'incontro è stato il futuro della newsletter di Igginger. C'è un cambiamento da Blaufeldener Krieger-Verlag a Gmünder Einhorn-Verlag. Quest'ultimo offre una versione digitale e promuove il networking con le comunità vicine, che potrebbe migliorare la comunicazione all'interno della comunità e con le comunità vicine. Inoltre è stato presentato il nuovo contratto di fornitura di energia elettrica con Energie Ostwürttemberg Donau-Ries, che ha una validità di quattro anni e comporta costi aggiuntivi annuali di circa 14.000 euro.

Un residente ha espresso preoccupazione per la moderazione del traffico in Pfalzgasse. Tuttavia, il sindaco ha fatto riferimento alla responsabilità dell'ufficio distrettuale in questa materia. Inoltre, una richiesta di costruzione per un'officina a Bainkofen richiede una consulenza aggiuntiva, con particolare attenzione ai tetti verdi.

Sfide future per gli impianti di trattamento delle acque reflue

Parallelamente agli sviluppi di Iggingen, anche altri comuni dell’Ostalbkreis si trovano ad affrontare sfide. Ad esempio, il comune di Ruppertshofen deve ammodernare il proprio impianto di trattamento delle acque reflue per raggiungere le prestazioni di pulizia richieste entro il 2028. I costi di investimento erano stati inizialmente stimati dal sindaco Peter Kühnl intorno ai 10 milioni di euro, ma attualmente sono stimati tra 16 e 20 milioni di euro. Ciò supera notevolmente la spesa precedente del comune negli ultimi 17 anni.

Il comune di Waldstetten sta inoltre esaminando l'allacciamento ad un impianto collettivo di trattamento delle acque reflue per soddisfare i nuovi requisiti per il trattamento delle acque reflue. Un rapporto strutturale raccomanda addirittura di chiudere l'impianto di depurazione di Waldstetten e di collegarlo all'impianto di Gmünder. Ciò significa che la connessione potrebbe avvenire entro la fine del 2026, il che aumenterebbe significativamente l’efficienza del trattamento delle acque reflue.

Nel complesso, secondo le stime, in tutto il Paese sono interessati numerosi piccoli impianti di trattamento delle acque reflue, che devono essere chiusi e collegati a impianti più grandi a causa delle rigide normative. Ciò fa parte di un piano globale per migliorare il trattamento delle acque reflue e la protezione delle acque nel Baden-Württemberg, sostenuto dalla presidente del distretto Susanne Bay e dal ministro dell'ambiente statale Thekla Walker. Misure per ridurre i carichi di fosforo ed eliminare le sostanze in tracce sono già in fase di attuazione in molti degli oltre 850 impianti di trattamento delle acque reflue municipali del paese.

Per il comune di Iggingen l’allacciamento all’impianto di depurazione di Gmünd significa un significativo miglioramento delle infrastrutture e degli standard ambientali, mentre i comuni di Ruppertshofen e Waldstetten si trovano ad affrontare la sfida di modernizzare gli impianti esistenti o di collegarli a sistemi più grandi.

Per ulteriori informazioni sugli sviluppi a Iggingen leggi Posta quotidiana di Gmünder E Il giornale Rem.