Sempre più tedeschi diventano milioni: il movimento EMILLI!
L’UBS Wealth Report 2025 evidenzia la crescita della ricchezza globale, in particolare negli EMILLI, e il ruolo degli investimenti immobiliari.
Sempre più tedeschi diventano milioni: il movimento EMILLI!
L’attuale UBS Global Wealth Report analizza la distribuzione della ricchezza globale da 16 anni ed evidenzia tendenze degne di nota. Particolarmente degna di nota è la crescita della ricchezza globale osservata negli ultimi anni. Di questo sviluppo possono beneficiare soprattutto le donne. Le cifre mostrano che sempre meno persone hanno meno di 10.000 dollari (8.179 franchi), indicando una crescente stabilità finanziaria. Lo riferisce Nau.ch È emerso un nuovo gruppo di individui facoltosi: i cosiddetti milionari quotidiani (in breve EMILLI), che detengono patrimoni compresi tra 1 e 5 milioni di dollari.
Oggi nel mondo esistono 52 milioni di EMILLI, che insieme rappresentano un patrimonio di 107mila miliardi di dollari. L’anno scorso il numero di questi milionari è aumentato di 680.000 e le stime mostrano che altri milioni potrebbero seguirne entro il 2029. Questo sviluppo ha un impatto positivo sul settore dei beni di lusso, che beneficia dell’aumento degli EMILLI.
Investimenti e distribuzione della ricchezza
Un fenomeno interessante è che molti EMILLI investono il proprio patrimonio nel settore immobiliare. Tuttavia, queste strategie possono diventare problematiche in tempi di vincoli di liquidità. Il patrimonio è calcolato come la somma di beni immobili, azioni e quote societarie meno i debiti. Anche se i dati generali sulla ricchezza appaiono promettenti, ci sono alcune distorsioni dovute ai tassi di cambio e all’inflazione che possono influenzare le statistiche citate.
Anche il modo in cui viene creata la ricchezza è cambiato. Oggi ciò avviene spesso più rapidamente attraverso le eredità immobiliari, i profitti delle azioni o i successi tramite i social media. Questi cambiamenti portano a una maggiore visibilità delle differenze negli standard di vita, che a sua volta alimenta il dibattito sulla giustizia sociale e sulle possibili misure redistributive.
Un confronto globale mostra che il Nord America domina la classifica della ricchezza. La crescita più elevata della ricchezza è prevista per l’Europa orientale nel 2024. In Turchia, la ricchezza media è cresciuta nonostante l’elevata inflazione, sostenuta principalmente dall’aumento dei prezzi delle azioni e degli immobili. In Europa occidentale, gli asset in dollari sono leggermente diminuiti, mentre la Germania ha registrato un aumento al netto dell’inflazione del 2,5%.
Distribuzione della ricchezza in Germania
I dati attuali mostrano che il patrimonio netto medio in Germania è aumentato di oltre il 20% dal 2020 e si aggira ora intorno ai 75.000 dollari. Ciò significa che circa quattro milioni di tedeschi sono milionari. Anche il coefficiente di Gini, che misura la disuguaglianza della ricchezza, è leggermente diminuito dal 2020. Anche la Germania si trova ad affrontare un’ondata di eredità: nei prossimi 20-30 anni verranno ereditati oltre tremila miliardi di dollari, il che corrisponde a circa il 17% del patrimonio totale.
Per fare un confronto, l’indice Gini per diversi paesi mostra che la Germania aveva un valore dell’81,6% nel 2019, mentre la scala media globale è dell’88,5%. Secondo Wikipedia Esistono diversi indici di Gini per numerosi paesi, con valori più alti che indicano una distribuzione ineguale della ricchezza.
Nel complesso, la discussione sulla distribuzione della ricchezza e sull’equità è più rilevante che mai poiché le comunità e gli stati sono alle prese con le sfide e le opportunità di un panorama economico in evoluzione.