Acquisto di immobili in Germania: gli interessi crescono nonostante il calo dei tassi d'interesse
Prezzi immobiliari in aumento e tassi d'interesse più stabili: scoprite perché l'interesse per l'acquisto di immobili in Germania è di nuovo in aumento. Approfondimenti importanti qui! #Mercato Immobiliare #Tassi di Interesse #Prezzi di Offerta #Prezzi di Affitto

Acquisto di immobili in Germania: gli interessi crescono nonostante il calo dei tassi d'interesse
Secondo un recente studio, il calo dei tassi d'interesse fa aumentare l'interesse per l'acquisto di immobili in Germania. In quattro metropoli su otto i prezzi richiesti sono già al di sopra del livello dell'anno precedente. L'amministratore delegato di ImmoScout24 Gesa Crockford ha spiegato che l'interesse per l'acquisto di immobili è aumentato notevolmente rispetto all'anno precedente, soprattutto nelle grandi città del 49%. L’eccesso di offerta nel mercato d’acquisto sta diminuendo, il che porta a supporre che i prezzi aumenteranno in futuro. Nel primo trimestre del 2024 i prezzi richiesti per gli appartamenti esistenti in vendita sono aumentati in media dello 0,6% rispetto al trimestre precedente a 2.490 euro al metro quadrato, sebbene siano ancora del 2,5% inferiori al valore dell'anno precedente.
Sebbene i prezzi degli affitti mostrino una dinamica dei prezzi più debole, esiste ancora una forte pressione della domanda. Secondo l'analisi i prezzi degli affitti dovrebbero continuare a salire perché si costruisce troppo poco. I prezzi per le nuove locazioni degli appartamenti esistenti sono aumentati in media dell'1,7% rispetto al trimestre precedente, mentre quelli nuovi hanno registrato un aumento dei prezzi dell'1,6%. Un bilocale di 70 mq costa in media 599 euro in una palazzina esistente e 833 euro in una nuova costruzione.