Fiera immobiliare a Kleve: risparmiare energia diventa facile!
Scoprite tutto sulla fiera immobiliare Sparkasse Rhein-Maas del 24 maggio 2025 a Kleve, compresi i temi sulla modernizzazione energetica e le opportunità di finanziamento.
Fiera immobiliare a Kleve: risparmiare energia diventa facile!
Il 24 maggio si svolgerà a Kleve la fiera immobiliare Sparkasse Rhein-Maas. Dalle 10 alle 16 gli interessati potranno scoprire tutto sul tema della modernizzazione energetica nel foyer dell'Audimax dell'Università del Reno-Waal. La fiera offre una piattaforma per le imprese artigiane regionali che fornirà informazioni sugli sviluppi e le tecnologie attuali.
I temi centrali della fiera sono l'isolamento, la sostituzione del riscaldamento e il fotovoltaico. Durante le conferenze specialistiche i visitatori possono raccogliere preziose informazioni sugli immobili ad alta efficienza energetica e sulle opportunità di finanziamento per la modernizzazione e la costruzione di alloggi. Ulteriori conferenze riguardano la legge sull'energia edilizia e nuovi progetti edilizi efficienti.
Conferenze e offerte specialistiche
Le conferenze specialistiche promettono spunti interessanti. Ciò include, tra le altre cose, la conferenza “Rinnovare oggi, beneficiare domani – il vostro percorso verso immobili ad alta efficienza energetica”. Inoltre, nell'ambito della legge sull'energia edilizia vengono discussi temi relativi alla futura tecnologia del riscaldamento. Particolare attenzione è rivolta anche alle opportunità di finanziamento che possono essere sfruttate nel corso della modernizzazione.
I visitatori hanno l'opportunità di scoprire le proprietà disponibili sul sito. Particolarmente impressionante è l'offerta del “Waldparkviertel” a Emmerich. Sul sito di un'ex caserma si stanno costruendo circa 100 case unifamiliari e dieci condomini. Un concorso, visite guidate alla casa tropicale e una varietà di offerte di street food garantiscono varietà. L'ingresso alla fiera è gratuito.
I finanziamenti in breve
Un altro tema importante della fiera è la promozione delle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica. Il finanziamento federale per gli edifici efficienti (BEG) sostiene questi progetti ed è garantito anche nel 2025. Le domande per le singole misure BEG possono essere presentate online tramite il portale BAFA, anche i restanti sistemi di generazione di calore vengono finanziati dalla KfW. Possono presentare domanda i proprietari di case, le associazioni di proprietari di case e i comuni. Molte misure richiedono il coinvolgimento di un esperto di efficienza energetica che crea una descrizione tecnica del progetto e accompagna l’implementazione.
Caratteristiche particolari come il bonus sul reddito, che sarà introdotto dal 16 luglio 2024, garantiscono che anche le famiglie a basso reddito possano beneficiare di questi sussidi. Chi abita nelle zone alluvionali del Baden-Württemberg e della Baviera può usufruire di esenzioni speciali, previa conferma da parte del Comune.
Ulteriori informazioni sulla fiera immobiliare e sulle opportunità di finanziamento sono disponibili sul sito web della Sparkasse Rhein-Maas www.skrm.de/immo-messe e il BAFA sotto www.bafa.de disponibile.