Azioni immobiliari dopo l'aumento dei tassi: potenziale di prezzo superiore al 100%?
Secondo un rapporto di www.boerse-am-sonntag.de, i prezzi dei titoli immobiliari sono crollati in seguito al rapido aumento dei tassi di interesse e al calo dei prezzi delle case. Alcuni titoli immobiliari hanno ora un potenziale di prezzo superiore al 100%. Negli ultimi due anni, a causa dell’inversione di tendenza dei tassi di interesse globali, si sono osservati rapidi cali dei prezzi dei titoli immobiliari sensibili ai tassi d’interesse. Le aziende con immobili residenziali hanno registrato correzioni fino al 60%, mentre per gli immobili commerciali addirittura fino all'80%. Soprattutto le aziende con un'elevata percentuale di capitale di debito sono state trattate con sconti elevati sui prezzi sul mercato dei capitali. In alcuni casi sono stati scontati terribili scenari di fallimento. Nonostante questi sviluppi, ci sono segnali che i prezzi stanno toccando il fondo. Le aziende cercano di ridurre il debito e...

Azioni immobiliari dopo l'aumento dei tassi: potenziale di prezzo superiore al 100%?
Secondo un rapporto di www.boerse-am-sonntag.de, i prezzi dei titoli immobiliari sono crollati a seguito dei rapidi aumenti dei tassi di interesse e del calo dei prezzi delle case. Alcuni titoli immobiliari hanno ora un potenziale di prezzo superiore al 100%.
Negli ultimi due anni, a causa dell’inversione di tendenza dei tassi di interesse globali, si sono osservati rapidi cali dei prezzi dei titoli immobiliari sensibili ai tassi d’interesse. Le aziende con immobili residenziali hanno registrato correzioni fino al 60%, mentre per gli immobili commerciali addirittura fino all'80%. Soprattutto le aziende con un'elevata percentuale di capitale di debito sono state trattate con sconti elevati sui prezzi sul mercato dei capitali. In alcuni casi sono stati scontati terribili scenari di fallimento.
Nonostante questi sviluppi, ci sono segnali che i prezzi stanno toccando il fondo. Le aziende stanno cercando di ridurre il debito e ci stanno riuscendo vendendo immobili, tagliando i costi e cancellando il pagamento dei dividendi. Queste misure hanno contribuito a mantenere stabili i rating del credito. Inoltre il mercato dei capitali specula addirittura sui primi tagli dei tassi d'interesse.
Un esempio di ciò è la più grande società tedesca immobiliare residenziale quotata Vonovia, che ha concentrato la sua strategia sul consolidamento. Vendendo immobili e dimezzando il dividendo, la società è riuscita a ridurre il debito e a mantenere stabile il proprio rating creditizio.
Sebbene i prezzi delle azioni immobiliari non si siano ancora avvicinati al valore contabile, il leader di mercato Vonovia ha un potenziale di prezzo superiore al 100%. Ciò potrebbe suggerire che il canto del cigno del settore sia stato prematuro.
Nel complesso, questi sviluppi mostrano che i titoli immobiliari potrebbero essere pronti per una ripresa nonostante le precedenti perdite di prezzo. Le strategie delle aziende per ridurre il debito e tagliare i costi hanno contribuito ad aumentare la fiducia nei mercati dei capitali. Resta da vedere come si svilupperanno ulteriormente i prezzi, ma esiste il potenziale per una ripresa.
Leggi l'articolo originale su www.boerse-am-sonntag.de