Settore immobiliare in crisi: ondata di insolvenze colpisce il settore edile

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite di più sull'attuale crisi immobiliare in Germania: finora 630 fallimenti e previsioni sugli sviluppi fino al 2026. Gli esperti avvertono di ulteriori sfide. #Immobiliare #Fallimento #Crisi immobiliare

Erfahren Sie mehr über die aktuelle Immobilien-Krise in Deutschland: 630 Insolvenzen bisher und prognostizierte Entwicklungen bis 2026. Experten warnen vor weiteren Herausforderungen. #Immobilien #Insolvenzen #Immobilienkrise
Scoprite di più sull'attuale crisi immobiliare in Germania: finora 630 fallimenti e previsioni sugli sviluppi fino al 2026. Gli esperti avvertono di ulteriori sfide. #Immobiliare #Fallimento #Crisi immobiliare

Settore immobiliare in crisi: ondata di insolvenze colpisce il settore edile

Il settore immobiliare in Germania versa in una situazione tesa poiché il numero delle insolvenze continua ad aumentare. Dopo che l'anno scorso i primi promotori del progetto dovettero dichiarare fallimento a causa della mancanza di ordini, ora sono interessati anche i settori a valle. L’insolvenza della rinomata società immobiliare Deutsche Invest Immobilien (D.i.i.) ha sconvolto il settore e diffuso incertezza.

Da un'analisi esclusiva della società di consulenza aziendale Falkensteg risulta che nel primo trimestre del 2024 630 aziende del settore immobiliare hanno dovuto dichiarare fallimento. Ciò rappresenta un aumento del 18,6% rispetto all'anno precedente e del 17,3% rispetto al trimestre precedente. Nell’intero anno 2023, 1997 società immobiliari in Germania hanno dichiarato fallimento.

Il capo del settore immobiliare di Falkensteg, Christian Alpers, prevede che quest'anno i fallimenti aumenteranno ulteriormente. Sono particolarmente colpite dall'ondata di fallimenti le grandi aziende con un fatturato annuo superiore a dieci milioni di euro. Nel 2023 si sono verificati complessivamente 31 grandi fallimenti nel settore immobiliare, mentre nel primo trimestre del 2024 erano già 21.

Si prevede che la crisi dell’edilizia durerà fino al 2026, il che potrebbe portare a ulteriori fallimenti. Le condizioni quadro incerte rendono discutibili gli investimenti a lungo termine in Germania. Thomas Reimann, amministratore delegato di ALEA Hoch- und Industriebau GmbH, ha sottolineato questa tendenza negativa in occasione di un incontro di settore.

Nonostante la difficile situazione, per il settore immobiliare c'è speranza nelle aziende specializzate in ristrutturazioni ad alta efficienza energetica. In questi settori gli ingegneri del riscaldamento, le aziende solari e gli artigiani, così come le aziende di costruzione di magazzini e logistica, difficilmente registrano fallimenti. I tassi di fallimento sono aumentati anche al di fuori del settore immobiliare, indicando sfide economiche più ampie.