Settore immobiliare in difficoltà: continua l'ondata di insolvenze
Aumentano le insolvenze nel settore immobiliare: la crisi attuale e le previsioni per il futuro. Scopri di più qui.

Settore immobiliare in difficoltà: continua l'ondata di insolvenze
Il settore immobiliare in Germania si trova ad affrontare sfide significative. Con l’aumento dei tassi di insolvenza e la crescente incertezza, le aziende stanno lottando per la sopravvivenza. L’insolvenza della rinomata società immobiliare Deutsche Invest Immobilien (D.i.i.) nel mese di marzo ha sconvolto il settore e ha creato ulteriori incertezze. Il timore di insolvenza permea l'intero settore, poiché nel primo trimestre del 2024 630 aziende del settore immobiliare hanno dovuto dichiararsi insolventi. Ciò rappresenta un aumento del 18,6% rispetto all'anno precedente e del 17,3% in più rispetto al trimestre precedente.
Gli esperti prevedono che la crisi del settore edile continuerà a lungo. Christian Alpers della società di consulenza aziendale Falkensteg prevede quest'anno un aumento dei fallimenti a due cifre. La situazione è particolarmente drammatica per le grandi aziende con un fatturato annuo superiore a dieci milioni di euro. Nel 2023 il settore ha registrato 31 grandi fallimenti, mentre nel primo trimestre del 2024 se ne erano già registrati 21. In Germania gli investimenti in progetti a lungo termine sono considerati sempre più incerti. Le imprese di costruzione si trovano ad affrontare un calo degli ordinativi, non riescono a utilizzare appieno il proprio personale e hanno difficoltà ad adeguare la struttura dei costi per poter operare in modo redditizio.
La crisi dell’edilizia è aggravata da diversi fattori. L’aumento dei costi di costruzione delle abitazioni rende quasi impossibile la creazione di spazi abitativi a prezzi accessibili, soprattutto dopo la scadenza di importanti programmi di finanziamento e un significativo aumento dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea. Gli investitori sono inquieti e la fornitura di alloggi a prezzi accessibili sta diventando sempre più difficile. Nonostante la tempesta perfetta nel settore edile, c'è speranza nelle aziende specializzate nel rinnovamento energetico, come gli ingegneri del riscaldamento, le aziende solari e l'artigianato. Altri settori, come l'edilizia di magazzini e logistica nonché l'edilizia industriale, registrano invece una relativa stabilità.
Le insolvenze sono aumentate non solo nel settore immobiliare, ma anche in altri settori. Nel primo trimestre del 2024 sono stati registrati complessivamente 4.520 fallimenti, ovvero un aumento del 12,6% rispetto al trimestre precedente e del 25,8% rispetto all’anno precedente. L’incertezza e l’instabilità economica stanno avendo un impatto enorme sulle aziende tedesche e richiedono strategie e misure solide per affrontare la crisi in corso.