Società immobiliare d.i.i. segnala nuovi fallimenti
Il colosso immobiliare tedesco chiede ulteriori fallimenti. Scopri di più sugli ultimi sviluppi nel settore edile e immobiliare. #Insolvenza #Immobiliare #Crisi economica

Società immobiliare d.i.i. segnala nuovi fallimenti
Deutsche Invest Immobilien (d.i.i.), un'importante società immobiliare tedesca, ha recentemente dichiarato fallimento e ha ora annunciato ulteriori fallimenti all'interno della società. La società intende agire per conto di 14. GmbH & Co. Closed Investment KG e d.i.i. 14. Neubau E GmbH dichiara lo stato di insolvenza. Anche altre quattro società dichiareranno fallimento nel prossimo futuro. L'azienda è attiva principalmente nella gestione di progetti di edilizia residenziale e dispone di un portafoglio immobiliare del valore di quattro miliardi di euro in 50 località diverse con 280 dipendenti, principalmente nella sede centrale di Wiesbaden.
Le difficili condizioni di mercato degli ultimi anni hanno avuto un forte impatto sul nuovo fondo edile 14 e in particolare sul progetto “Viktoria Quarter” a Wiesbaden. Gli aumenti dei prezzi dei materiali da costruzione dovuti alla carenza di materiale e alle difficoltà di consegna nonché alla carenza di artigiani hanno causato notevoli problemi durante la fase di costruzione. Inoltre la domanda di appartamenti di proprietà è diminuita a causa degli alti tassi d'interesse, cosa che ha aggravato la situazione. L'insolvenza di Deutsche Invest Immobilien rientra in una serie di fallimenti nel settore edile e immobiliare, che negli ultimi due anni è scivolato in una profonda crisi.
Il curatore provvisorio Romy Metzger prevede per la maggior parte dei fondi sviluppi positivi senza fallimenti. Nonostante alcuni problemi di liquidità in alcuni fondi, la società sta portando avanti intensi colloqui con investitori e banche per stabilizzare i fondi a lungo termine. Il settore edile ha un impatto diretto sull’intera economia, poiché in Germania lavora in questo settore il 14% della popolazione attiva. Il numero crescente di fallimenti e di tagli al personale hanno portato ad un calo delle entrate fiscali e ad un generale rallentamento della crescita in Germania.
Il governo federale sta lavorando a misure per stimolare il settore edile, in cui un ruolo importante gioca l’introduzione della classe di edifici E. Questa lezione ha lo scopo di rendere la costruzione più semplice ed economica. Una modifica del codice civile potrebbe far avanzare questo processo e quindi sostenere il settore delle costruzioni. Tuttavia, le misure del governo sono ancora in fase di votazione, anche se non è chiaro quando entreranno in vigore esattamente questi cambiamenti.