Acquisto di immobili e pericoli naturali: uno sguardo ai rischi

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come il cambiamento climatico riduce il valore degli immobili e di quali rischi derivanti dai pericoli naturali i proprietari di case dovrebbero essere consapevoli. Proteggi la tua casa con la giusta copertura assicurativa.

Erfahren Sie, wie der Klimawandel den Wert von Immobilien mindert und welche Risiken durch Naturgefahren Hausbesitzer beachten sollten. Schützen Sie Ihr Zuhause mit dem richtigen Versicherungsschutz.
Scopri come il cambiamento climatico riduce il valore degli immobili e di quali rischi derivanti dai pericoli naturali i proprietari di case dovrebbero essere consapevoli. Proteggi la tua casa con la giusta copertura assicurativa.

Acquisto di immobili e pericoli naturali: uno sguardo ai rischi

Il cambiamento climatico ha già effetti notevoli sul mercato immobiliare. Secondo il rapporto sui pericoli naturali 2023 dell’Associazione generale degli assicuratori, i pericoli naturali e le condizioni meteorologiche estreme sono in aumento. La Germania deve prepararsi a un aumento della siccità, delle ondate di caldo, delle tempeste, della grandine, delle forti piogge e delle inondazioni. Questi disastri naturali possono causare danni significativi agli edifici. Nella prima metà del 2023 i danni assicurati in Germania ammontavano a 1,9 miliardi di euro, di cui gran parte danni alle case.

I rischi derivanti dalle catastrofi naturali hanno un impatto significativo sul mercato immobiliare. Uno studio dell’Istituto Leibniz per la ricerca economica mostra che nel raggio di 150 chilometri da un’alluvione l’offerta immobiliare può diminuire fino al 7%, anche se le case colpite non sono state direttamente danneggiate. Anche la distanza temporale dall’alluvione gioca un ruolo importante, poiché la riduzione dei prezzi scompare dopo circa dieci anni, senza tuttavia modificare il rischio statistico. Le mappe comunali del rischio di alluvioni possono aiutare i potenziali acquirenti di immobili a valutare il rischio.

Tempeste e grandine rappresentano altre gravi minacce per i proprietari di immobili. Sebbene in Germania questi fenomeni meteorologici non aumentino a causa dei cambiamenti climatici, l’aumento delle dimensioni dei chicchi di grandine preoccupa le compagnie assicurative. Nel 2022 tempeste e grandine hanno causato danni per 2,7 miliardi di euro. La vulnerabilità ai danni di alcuni elementi edilizi come gli impianti fotovoltaici e le facciate è notevolmente aumentata. Secondo l'Atlante della grandine di Verti Assicurazioni, i leader in termini di danni da grandine sono la Baviera, l'Assia e il Baden-Württemberg.

L’assicurazione può aiutare i proprietari di immobili a proteggersi dalle conseguenze finanziarie delle catastrofi naturali. Tuttavia, a seconda del luogo e delle circostanze individuali, i costi per un’assicurazione adeguata possono essere molto elevati. Anche con la copertura assicurativa, i proprietari di casa devono prepararsi allo stress e ai problemi derivanti dai danni causati dai disastri naturali.