Crisi immobiliare in Baviera: i prezzi scendono, la pressione sul mercato degli affitti aumenta
Secondo un rapporto di www.br.de, tra la primavera e l'autunno 2023 i prezzi degli immobili residenziali nelle città della Baviera meridionale sono diminuiti. Le valutazioni dell'associazione immobiliare IVD Süd mostrano che i prezzi a Monaco sono scesi fino all'8%, ad Augusta in media del 6% circa e a Rosenheim di un buon 7%. Pochi acquirenti potenziali, aumenta la pressione sul mercato locativo Secondo IVD Süd la domanda complessiva di appartamenti e case resta relativamente bassa, soprattutto a causa del forte aumento dei tassi ipotecari. Molti potenziali acquirenti preferiscono l’affitto, il che aumenta ulteriormente la pressione sul mercato degli affitti. Il livello dei prezzi degli affitti a Monaco, Augusta, Ingolstadt...

Crisi immobiliare in Baviera: i prezzi scendono, la pressione sul mercato degli affitti aumenta
Secondo un rapporto di www.br.de, i prezzi degli immobili residenziali nelle città della Baviera meridionale sono diminuiti tra la primavera e l'autunno 2023. Le valutazioni dell'associazione immobiliare IVD Süd mostrano che i prezzi a Monaco sono scesi fino all'8%, ad Augusta in media del 6% circa e a Rosenheim di un buon 7%.
Pochi acquirenti potenziali, aumenta la pressione sul mercato degli affitti
Secondo IVD Süd la domanda complessiva di appartamenti e case resta relativamente bassa, soprattutto a causa del forte aumento dei tassi ipotecari. Molti potenziali acquirenti preferiscono l’affitto, il che aumenta ulteriormente la pressione sul mercato degli affitti. Il livello dei prezzi degli affitti a Monaco, Augusta, Ingolstadt e Rosenheim aumenta notevolmente.
La crisi si sta radicando anche nelle città attraenti dei pendolari
La crisi immobiliare si è aggravata non solo a Monaco, ma anche in città attraenti per pendolari come Augusta, Ingolstadt e Rosenheim. Vendere immobili in vendita è difficile perché ci sono molti più immobili in offerta e i tempi di vendita sono quasi il doppio rispetto a prima della crisi.
Gli sviluppatori immobiliari solventi preferiscono affittare piuttosto che vendere
Il mercato è più lento di prima e le aspettative di prezzo di acquirenti e venditori non corrispondono ancora correttamente. Molti proprietari chiedono ancora prezzi troppo alti, il che può portare a prezzi più bassi nelle trattative. I promotori immobiliari scelgono sempre più spesso di mantenere e affittare le proprietà che hanno costruito, piuttosto che venderle a prezzo scontato.
Meno progetti di costruzione
Nelle città esaminate il numero dei progetti edilizi diminuisce e alcuni progetti già approvati vengono bloccati a causa delle cattive condizioni economiche.
Questi sviluppi potrebbero avere effetti a lungo termine sul mercato immobiliare nella Baviera meridionale, in particolare sul livello dei prezzi, sulla domanda e sull'offerta di immobili residenziali. I cambiamenti potrebbero influenzare anche il mercato degli affitti e l’attività edilizia nella regione. Gli esperti immobiliari devono continuare a seguire da vicino gli sviluppi del mercato per poter fare previsioni fondate per il futuro.
Leggi l'articolo originale su www.br.de